Ahimè, sempre più in ritardo
pubblico le risposte ai quesiti Sarà mica matematica 22
Che poi, mi accorgo solo ora, non ho troppo da pubblicare, stavolta ahi noi!!!
Il prof. Davide parla di primavera... sarà la spiegazione che salva anche noi!
Tant’è:
Quesito 1
Rispondono, solo parzialmente in maniera esatta, per la classe prima: Davide A.1, Bachisio e Manuel.
La loro risposta:
Le strette di mano sono 10: il ragazzo 1 saluta 4 ragazzi, quindi sono 4 strette di mano, il ragazzo 2 saluta il 3, il 4 e il 5, non si stringe la mano con il ragazzo 1 perché se l’era già stretta prima, quindi il ragazzo 3 stringe la mano al ragazzo 4 e 5, il ragazzo 4 saluta il ragazzo 5. Raccogliendo e sommando le strette di mano di ogni ragazzo: 4+3+2+1=10.
La seconda parte del quesito, no, non è andata bene! Non colgono la situazione simile per ciò che riguarda i bacini e affermano:
Bacini:12, perché le ragazze si danno un bacino fra di loro e quindi sono 2 bacini, ognuna da un bacino ai ragazzi e quindi sono 10 baci+ gli altri 2 = 12 baci.
Per la classe terza risponde, sbagliando allo stesso modo la seconda parte, solo Davide D. Davì e Marco D. ci provano, ma sbagliano decisamente la risposta.
Quesito 2
Rispondono per la prima: Gian Mario, Pietro S., Davide A.1, Pierluigi e Pietro P. Altri sostengono di aver eseguito ma nessuna risposta mi è giunta!
Per la terza: Davide D. e Davì
Le risposte, in sintesi:
Il quadrato arancione è più grande nel caso b. Con i due triangolini che avanzano si può costruire un quadrato equivalente a quello arancione e le tre parti coprono tutta l’area del triangolo rettangolo isoscele. Nel caso a invece si può costruire con i due triangolini più grandi il quadrato equivalente a quello arancione, ma resta del triangolo rettangolo di partenza un triangolino piccolo in più!
Insomma, insomma, è andata così!
Il prof Davide ancora ci viene incontro:
“proporrei una pausa. Mettiamo i quesiti in stand-by, d’accordo?Ma prima o poi, quando meno ve lo aspetterete, Sarà mica matematica tornerà! Come dire: “Quesiti 2, la vendetta”, prossimamente su questi schermi.”
Evviva il prof Davide!
Bello questo post! Mi piace soprattutto l'ultima frase :-D
RispondiEliminaScherzi a parte, faccio anche stavolta i complimenti a tutti quelli che ci hanno provato. Che poi abbiano trovato tutte le risposte corrette è secondario, in fondo.
Detto tra noi: so che potete fare meglio di così, lo dico agli allievi della prof Giovanna e ai miei, allo stesso modo. E proprio questa certezza conferma che abbiamo tutti bisogno di una pausa, allievi e insegnanti, ognuno per motivi diversi.
A presto, allora. E grazie a tutti, soprattutto alla prof: è stato un vero piacere giocare con voi.
:-)
RispondiEliminaGrazie a te, prof. Davide. Per i giochi e per le belle parole che ci rivolgi.
A presto.
Un salutone e... Buon Venticinque Aprile, Fabio
RispondiEliminaCiao Giovanna oggi finalmente c'è di nuovo il sole e mi sa che uscirò con la mia famiglia per una bella passeggiata. Un salutone e Buona Domenica, Fabio.
RispondiEliminaSorpresa! Rieccomi qui...ce la posso fare Giò! :) Fra Londra, Parigi, Amsterdam, Madrid, Francoforte, Dortmund, eccetera eccetera...ci manca poco che non mi ritrovi steso un giorno o l'altro! Ma come farei comunque senza di te professoressa! Non potrei mai smettere di leggerti, e questo post lo dimostra! Primo perché sei riuscita a trasformare in un simpaticissimo racconto il viaggio fra le risposte dei tuoi ragazzi, e poi anche perché mi hai fatto scoprire il blog del prof. Davide...fra l'altro omonimo del tuo grande allievo Davide! :) Un abbraccione
RispondiEliminaciao, Nicone!
RispondiEliminae sì, sono al corrente, per altre vie .., dei tuoi vagabondaggi.
E le mezzemaniche di kamut dove le hai mangiate poi??? :-) :-)
Un abbraccione,
grazie!
Eheheh non ti sfugge nulle eh? :-) Le ho preparate ieri qui a casa! Devi sapere infatti cara Giò che io e Maria abbiamo iniziato una dieta molto particolare, non una delle solite! Ti racconterò, magari su altre vie (dove anch'io vedo tutto di te, visto che ti ho fra i preferiti - stella gialla eheh -). A presto amica mia, un bacio
RispondiElimina:-))
RispondiEliminaCiao Giovanna... a quando il tuo prossimo post matematicamente colorato? Un abbraccione, Fabio
RispondiEliminaGià, Fabio
RispondiEliminahai ragione ma ...booh! :-))
abbraccione a te, grazie
Ciao Giovanna, tanti cari auguri di Felice Onomastico.
RispondiEliminaUn caro saluto.
maria
Grazie, cara Maria!
RispondiEliminaun abbraccio