Per... chi riesce!
1. I cubi colorati
Francesca ha a disposizione alcuni cubi uguali e due barattoli di vernice, uno rosso e uno blu, per dipingere tutte le loro facce (ogni faccia avrà un unico colore).
Quanti cubi diversi potrà ottenere?
2. La corsa
Marco si è iscritto ad una corsa campestre con meno di 20 partecipanti. I pettorali vengono consegnati in ordine di iscrizione a partire dal numero 1.
Marco si accorge che la somma dei pettorali di chi si è iscritto prima di lui è uguale a quella di chi si è iscritto dopo di lui.
Qual è il numero del suo pettorale?
3. Grattacieli
Inserire nello schema seguente i numeri 10, 20, 30 e 40, che rappresentano i piani di un grattacielo, in modo tale che in ogni riga e in ogni colonna i numeri siano tutti diversi.
I numeri all’esterno dello schema indicano quanti grattacieli di una riga o di una colonna si possono vedere da quel punto, considerando che i grattacieli più alti nascondono quelli più
bassi.
Indicare, nell’ordine da sinistra a destra, i quattro numeri della terza riga.
Bravo chi riesce!
Problemi "di tutti i colori... per chi non fa errori" e... metto tra virgolette perchè la frase è tratta da un vecchio "Manuale Quiz" Disney che avevo quando ero ragazzino. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaGrazie Fabio. Salutone a te.
RispondiEliminaDavì risolve correttamente il problema dei Grattacieli. Bravo, Davì!!
I cubi colorati di Francesca sono 3.
RispondiEliminauno: blu,rosso e viola.
E no, Bachisio.
RispondiEliminaAcqua, acqua.... :-)