lunedì 12 settembre 2011

Primo giorno di scuola. Vorrei ...

Dedicato a voi, ragazzi

e a me!

Da un bell’articolo trovato in rete. Leggetelo con calma, meglio se con i vostri genitori. Prendete quanto più potete ...

Il primo giorno (di scuola) che vorrei

Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero se tornassi studente?

Il racconto delle vacanze? No. Quelle dei miei compagni? No. Saprei già tutto. Devi studiare? Sarà difficile? Bisognerà impegnarsi di più? No, no grazie. Lo so. Per questo sto qui, e poi dall’orecchio dei doveri non ci sento. Ditemi qualcosa di diverso, di nuovo, perché io non cominci ad annoiarmi da subito, ma mi venga almeno un po’ voglia di cominciarlo quest’anno scolastico. Dall’orecchio della passione ci sento benissimo.

  Dimostratemi che vale la pena stare qui per un anno intero ad ascoltarvi. Ditemi per favore che tutto questo c’entra con la vita di tutti i giorni, che mi aiuterà a capire meglio il mondo e me stesso, che insomma ne vale la pena di stare qua.

  Dimostratemi, soprattutto con le vostre vite, che lo sforzo che devo fare potrebbe riempire la mia vita come riempie la vostra. Avete dedicato studi, sforzi e sogni per insegnarmi la vostra materia, adesso dimostratemi che è tutto vero, che voi siete i mediatori di qualcosa di desiderabile e indispensabile, che voi possedete e volete regalarmi.

  Dimostratemi che perdete il sonno per insegnare quelle cose che – dite – valgono i miei sforzi. Voglio guardarli bene i vostri occhi e se non brillano mi annoierò, ve lo dico prima, e farò altro. Non potete mentirmi. Se non ci credete voi, perché dovrei farlo io?

[...] Parlatemi di quanto amate la forza del sole che brucia da 5 miliardi di anni e trasforma il suo idrogeno in luce, vita, energia. [...] Ditemi come è possibile che la rosa abbia i petali disposti secondo una proporzione divina infallibile e perché il cuore è un muscolo che batte involontariamente e come fa l’occhio a trasformare la luce in immagini.

Ci sono così tante cose in questo mondo che non so e che voi potreste spiegarmi, con gli occhi che vi brillano, perché solo lo stupore conosce.

[...] E ditemi il segreto dell’uomo che crea bellezza e costringe tutti a migliorarsi al solo respirarla.

[...] Aiutatemi a scovare i miei talenti, le mie passioni e i miei sogni. E ricordatevi che ci riuscirete solo se li avete anche voi i vostri sogni, progetti, passioni. Altrimenti come farò a credervi? E ricordatemi che la mia vita è una vita irripetibile, fatta per la grandezza, e aiutatemi a non accontentarmi di consumare piccoli piaceri reali e virtuali, che sul momento mi soddisfano, ma sotto sotto sotto mi annoiano…

Sfidatemi, mettete alla prova le mie qualità migliori, segnatevele su un registro, oltre a quei voti che poi rimangono sempre gli stessi. Aiutatemi a non illudermi, a non vivere di sogni campati in aria, ma allo stesso tempo insegnatemi a sognare e ad acquisire la pazienza per realizzarli quei sogni, facendoli diventare progetti.

Insegnatemi a ragionare, perché non prenda le mie idee dai luoghi comuni, dal pensiero dominante, dal pensiero non pensato. Aiutatemi a essere libero.

[...] Non nascondetemi le battaglie, ma rendetemi forte per poterle affrontare e non avvelenate le mie speranze, prima ancora che io le abbia concepite.

Per questo, un giorno, vi ricorderò.

L’articolo completo, da Prof. 2.0

Buon anno scolastico, ragazzi e famiglie.

... io vorrò ascoltare i vostri “vorrei...” . Poi vi dirò i miei! Sorriso


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

16 commenti:

  1. "Voglio guardarli bene i vostri occhi e se non brillano mi annoierò, ve lo dico prima, e farò altro"

    verissimo, bellissimo.

    grazie Giovanna
    per la segnalazione,

    ciao,
    guz.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Giovanna, auguro a te e ai tuoi allievi un intenso e succoso anno scolastico.

    RispondiElimina
  3. Guz,
    immaginavo apprezzassi... :-)
    Non li ho visti, ma SO quanto i tuoi occhi brillino!
    ciao, grazie a te

    RispondiElimina
  4. Papà,
    grazie.
    a te un buon anno scolastico come genitore!

    RispondiElimina
  5. Grandioso Giò, hai riportato un pezzo di assoluta bellezza! Io da quello che ho visto finora sono convinto fermamente che la maggior parte delle cose che hai riportato tu le dica in silenzio ai tuoi ragazzi, con il tuo comportamento, la tua passione, la tua umiltà. E tutte queste cose, so che lo sai, non te le dico tanto per dir qualcosa. Buon inizio di anno scolastico! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Nico, mi commuovi.
    Perché commuove essere compresi ...
    Io queste cose non le avrei sapute dire ma, lo hai detto :-)
    Grazie, sei un caro amico.

    RispondiElimina
  7. Mi sono commosso anch'io della tua commozione. Bello, vero? :*

    RispondiElimina
  8. Grande il mio amico Prof2.0, e grande tu che ce l'hai riproposto! E che questa sfida ci accompagni tutto l'anno, spingendoci a dare il meglio di noi...

    RispondiElimina
  9. Vittoria,
    è quanto mi auguro anch'io. Fortemente!
    grazie,
    e ancora auguri a te...

    RispondiElimina
  10. Speriamo che i talenti, i sogni, le passioni dei ragazzi vengano fuori in quest'anno scolastico

    Buon anno scolastico ai ragazzi e alla prof

    RispondiElimina
  11. Piano, piano, tutti insieme ci impegneremo a coltivarli!

    grazie genitore! :-)

    RispondiElimina
  12. Carissima, solo ora ti leggo. Parole intense e pregne di significati. Sono certo che tu risponderai con sicurezza all'appello. L'entusiasmo certo non ti manca come pure la professionalità. Allievi fortunati! Resterete abbagliati da tanta luce!

    RispondiElimina
  13. Paolone!
    ahaha abbagliati non è male! :-))

    grazie per ciò che dici però:-)

    un saluto caro, ..fresco nonnino!

    RispondiElimina
  14. Quando si dice che la bellezza salverà il mondo! Crederci , crederci tutti!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!