sabato 17 settembre 2011

Il Triangolo è di Tartaglia!

Eh sì,

oggi non abbiamo più potuto nasconderlo. O meglio, abbiamo potuto rivelare che Il triangolo ... molto speciale è il Triangolo di Tartaglia.

Questo perché i miei croceedelizia (e va bene, meno croce, più delizia) lo hanno ormai sviscerato!

Dopo l’anticipo di ieri, oggi è stato bellissimo! Vado alla rinfusa, è venuto fuori:

1) Potenze di 2 e di 11: ripassato potenze, proprietà, Cuore rosso°, Cuore rosso² *Cuore rosso³, (in II – ciao Guz!Occhiolino) ecc... benissimo, ragazzi, entrambe le classi!

2) numeri triangolari: ricordato Pitagora e Tutto è numero e i sassolini e sacra decade e gli allievi dietro la tenda... Sorriso

3) Niccolò Tartaglia (in III soprattutto; ragazzi, metto il link per voi di III, per chi vuole approfondire Quando che 'l cubo... attraverso il link del post e per voi di II). Il triangolo a noi piace chiamarlo di Tartaglia perché Niccolò Fontana ci sta molto simpatico!

4) La successione di Fibonacci: ricordato filius Bonacci e le cifre arabo-indiane, e le pigne e il cavolfiore, l’ananas.... Sorriso

5) Una regolarità “tutta di Bea” ci ha portato a ripassare la divisibilità: bene o benino. Bravo Giovanni! E, è VERO che se un numero è divisibile per 9 è sempre divisibile per 3, ma che un numero divisibile per 3 è sempre divisibile per 9 è FALSO.  E, ahi però, le divisioni e le tabelline! (ma quanto ci stanno... Tuttavia, non possiamo far brutte figure con i prof delle superiori!!!)

I ragazzi ora produrranno le loro testimonianze! Molte cose le ho viste sui quaderni, di alcune eseguirò la scansione, altre le aspetto in formato digitale (promesse!)

E, non è mica finita qui, o ragazzi (ma forse già l’ho detto) : c’è dell’altro con cui divertirsi, belle immagini dovranno venir fuori.

E, più avanti in III, sfrutteremo il Triangolo quando tratteremo l’algebra un po’ più avanzata! - speriamo! Sorriso


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

4 commenti:

  1. Gianna!
    piacevolmente sorpresa.
    grazie, per essere venuta...!

    RispondiElimina
  2. [:D]^{io}*[:D]^{te} = [:D]^{io+te}

    ciao !!!
    guz.

    RispondiElimina
  3. Guuuz,
    sei un fenomeno!
    grazieee! :-)

    ps: io ho disegnato per scherzo alla lavagna... mi sei venuto in mente, e quelli ... sapessi come si sono divertiti! C'era poi su tutti i quaderni! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!