venerdì 1 luglio 2011

Gioco del quindici in Excel

Stavolta Roberto,

con il suo uso fantasioso di Excel, ha realizzato il rompicapo inventato da Samuel Loyd nel 1878.

gioco del 15Si tratta di riordinare 15 caselle numerate da 1 a 15, disposte in una griglia 4×4, partendo da una configurazione casuale che lascia un tassello vuoto (la 16esima casella).

L’immagine di Roberto mostra il gioco risolto. Clic su di essa per leggere l’articolo e scaricare i file. Roberto propone anche una versione 3x3 e una addirittura 5x5. Spiega inoltre come creare il tutto in pochi passi ...

 

QUI (ancora un Roberto) un approfondimento, da Veri Matematici, sul gioco.

Da Roberto (di Excel) anche il

Cubo di Rubik con Excel

cubo di Rubik

Buoni giochi!

grazie r! Sorriso


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

  1. Mamma mia Giò, questo post mi ha riportato indietro di tantissimi anni, mi sento ancora di nuovo ragazzino :-)
    Al 15 ci ho giocato tantissimo, mi ricordo che lo risolvevo in orizzontale e in verticale.
    Invece il cubo di Rubik...quello c'era ai tempi dell'Università! Pensa che trovai la soluzione da solo, dopo settimane di mosse che mi scrivevo! Alla fine, una volta risolto, rielaborai quegli appunti e venne fuori una delle possibili soluzioni!
    Ma...questa è una cosa che sanno pochi, e te la voglio dire! Quando ero all'Università io scrivevo canzoni, che però tenevo per me e per i miei amici, tentai solo una volta Castrocaro, ma mi bastò e non volli più avere a che fare con quel mondo, anche se tutti mi dicevano che con un solo tentativo nessuno riesce a incidere. Ma io fui inflessibile :-) Ecco, perché ti ho detto questo? Semplice, perché una delle canzoni che scrissi si intitolava, appunto, "Questo cubo di Rubik" :-)))
    Grazie per avermi dato l'occasione di riparlarne, bacioni, ciao

    RispondiElimina
  2. aahh! vedi che cosa si scopre :-)
    ma caspita, "conoscendoti", sono dispiaciuta però: abbiamo perso un cantautore, sono sicura! Sono sempre stati i miei preferiti.
    Mannaggia ... :-) ma potresti sempre farci ascoltare qualche tuo pezzo, daaai! :-)
    grazie Nico!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!