domenica 12 dicembre 2010

La spirale aurea

Ah mi piace dirlo:
questi bambini della prima sono proprio bravi! Sorriso
Marco D. ha visto il video del

Grande racconto della geometria
Mi dice come ha fatto e ...
Ho seguito la griglia, ho fatto una retta rispetto ad una linea orizzontale della griglia e poi ho misurato 21, poi ho tracciato una perpendicolare alla prima linea, e su di essa ho misurato 13; dal punto che delimitava i 13 quadretti ho fatto partire una perpendicolare, poi dalla fine del segmento 21, un'altra perpendicolare. Il punto d' intersezione e ho trovato il rettangolo, e così via.
L'idea mi è venuta quando lo scrittore ha parlato della successione di Fibonacci e il rettangolo aureo, cioè che togliendo un  quadrato si riusciva a ottenere un altro rettangolo in cui si può fare lo stesso procedimento.”
Ed ecco la spirale aurea di Marco. Io gli ho visualizzato punti e segmenti che lui lasciava nascosti (giustamente quasi, è così bella la spirale!) Clic
image
Bravo Marco!
PS: intanto lo stesso Marco e Beatrice, hanno realizzato il loro
Caleidoscopio

e devono salvare delle immagini....

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

  1. Finalmente sono riuscita a entrare di nuovo nel tuo blog, pare sia un problema di Google Chrome, il browser che di solito uso. Con Firefox infatti non ho problemi. Complimenti a Marco e a te magnifica insegnante che riesci a trasmettere il sapere con tanta gioia e bravura. Grazie anche per gli auguri Matematici realizzati dai tuoi allievi. Ti meriti proprio un posticino nel mio albero di Natale con cui voglio farti i miei migliori auguri

    RispondiElimina
  2. Luigina,
    che piacere sentirti ogni tanto.. oh, lo so che comprendi ... l'importante è ritrovarsi sempre.

    e sì, il blog con IExplorer e con Chrome fa capricci. Grazie per aver usato FF! :-)
    grazie per ciò che ci dici!
    e, naturalmente vado a visitarti :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!