sabato 28 agosto 2010

Orologio alla mano!

... due curiosità. Ehm, indagini!

1. Il quadrante dell’orologio

Si tratta di dividere il quadrante dell’orologio (vedi immagine) in sei parti, a vostra scelta, ma con la condizione che in ogni settore la somma dei numeri sia la stessa.

orologioquadrante

2. Determinare gli angoli

Che ampiezza hanno gli angoli (convessi) formati dalle lancette degli orologi rappresentati nella figura? Cercate di risolvere il problema mentalmente senza ricorrere al goniometro  (ma alle frazioni, sì! Forse anche a quelle equivalenti ...).

orologio2

Entrambi i problemi da Y. PERELMAN


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

5 commenti:

  1. Carini, li riuserò a scuola.
    ciao,
    guz.

    RispondiElimina
  2. Curioso e interessante.

    OT
    Ieri, il figlio di un mio cugino francese che ha cinque anni, quando gli ho chiesto quanti anni aveva mi ha risposto non col numero degli anni ma col numero dei giorni. Sono rimasto esterrefatto. Io non ho fatto il calcolo, ma di sicuro era corretto e anche i bisestili erano calcolati come mi ha detto Monique, la zia. E gioca anche molto bene al pallone.

    RispondiElimina
  3. Al,
    ma mostro, il bimbo! :-)
    Abilità innata, sicuramente particolare. Ma, stupisce anche per altri aspetti ?

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo blog.. mi piacerebbe tanto fare uno scambio di link con il mio http://latuapsicologia.blogspot.com/
    Ciao

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!