domenica 26 marzo 2017

Due a settimana …_19, le soluzioni

Sì, le soluzioni del

Due a settimana …_19

Stavolta siete riusciti a chiederle anche voi Smile Oddio, qualcuno!

Eccole subito

Quesito 1 aritmetico

Solutori per la classe prima: Giorgia, Ludovica, Margherita, Gabriella, Antonio, Sofia, Stefano P., Stefano B.

Per la seconda: Yuri, Andrea, Paola, Davide, Elena, Elisa, Roberta, Aurora, Michele, Luca, Maria, Sara, Antonio, Valentina e Marta D.

Mi ritrovo la soluzione anche in un foglietto anonimo, non saprei a chi attribuire.

Tutti considerano che la cifra c debba essere uno 0 in quanto sommando le cifre del numero bc si ottiene il numero b (qualcuno, preciso: lo zero nell’addizione è neutro)

Per il resto in tanti ammettono vari tentativi, quale più ragionato quale meno.

Mi piacciono le soluzioni di:

 Sofia: sono partita risolvendo la C perché se B+C deve dare B sicuramente C sarà 0. Poi ho trovato la B, che deve essere una cifra pari; il 2 va bene, perché: A+B+A deve essere uguale a BC, provando A=9 nell'operazione A+B+A, A+B+A=9+2+9=BC=20 e B+C=2 e C=0.

Gabriella: ... poi ho cercato dei numeri a 3 cifre dove la somma mi dia un numero a 2 cifre con la seconda cifra che sia 0 è la prima b.
Con l'1 non è possibile, allora ho provato con il 2 al centro seguendo il suo aiuto, e ho trovato 929
9+2+9=20     aba
2+0=2       bc
2 = b
quindi a=9   b=2   c=0

Anche Michele ha provato prima con b=1 che “NO”, b=2 invece “OK

Altri considerano che b = 2 perché attribuendo a b una cifra inferiore o maggiore di due, la cifra a diventa o un numero decimale o un numero a due cifre. Quindi: l’unica cifra che moltiplicata per 2 aggiungendo 2 mi dia 20 è 9.

Non mancano le risposte con … risultato secco senza spiegazione!

Quesito 2 geometrico

Questo ha dato, senza dubbio, più da pensare! A tutti, indistintamente, prima e seconda. Molti risolvono, fra aiutini in casa e intuizioni, ma non riescono a spiegare chiaramente il perché delle deduzioni o dei risultati. Spesso si è confuso il concetto di perimetro con quello di area.

Pubblico tuttavia tutte le risposte, anche imprecise, considero che il lavoro c’è stato. Anche quello delle mamme/babbi Smile

Si chiede la lunghezza del contorno disegnato a tratto spesso.

Vediamo:

Margherita (I):

Sapendo che 20 cm è la somma del perimetro dei rettangoli piccoli, faccio:
20÷4=5 cm, così trovo i lati che si trovano al interno del rettangolo iniziale poi:
20-5=15 cm
[perché?].
Adesso, dal rettangolo iniziale (perimetro =30 cm) devo sottrarre la stessa quantità:
30-5=25 cm, e qui trovo i segmenti del rettangolo iniziale
[perché?].
Infine sommo: 25+15=40 cm, che è il TOTALE.

Sofia:

il perimetro della figura è 40 cm. Ho diviso i rettangoli più piccoli in 4 parti: 1/4 di 20 cm, che è il perimetro complessivo dei 3 rettangoli, uguale a 5 [cosa trovi?]. I 5 cm li ho sottratti a 20 ottenendo 15 cm che è la misura totale delle parti grosse dei rettangolini [in quanto…?]. Poi a 30 cm ho tolto sempre 5 cm ottenendo 25 che è la misura delle parti grosse del rettangolone [ancora, in quanto… ?] Infine ho sommato 25 a 15 ottenendo 40 cm.

Stefano P., spiega con una sua figura:

image

Per calcolare il perimetro richiesto ho sottratto le parti in rosso dal perimetro formato dalla somma dei tre rettangoli più piccoli che è uguale a 20 cm: le parti in rosso sono uguali alla metà di questo perimetro 20 : 2 = 10 cm [anche qui bisognerebbe spiegare con chiarezza il perché, ma è più accettabile l’intuizione]
Se il perimetro del rettangolo grande è 30 cm, allora il perimetro dell'intera figura sarà 30+10 = 40 cm [e questo non è affatto chiaro, direi errato!].

Gabriella, riporto la soluzione anche se davvero poco precisa, si apprezza l’impegno:

image

per trovare il perimetro di un rettangolino con tratto sottile ho fatto 1/4 di 20 cioè 5 [qui si confondono i concetti perimetro-area, già la figura lo rivela]. Poi ho trovato il perimetro totale dei 3 rettangolini 5x3=15 [??], perché nel quarto angolo non c'era il rettangolino; 30-5=25 [perché?]; 25+15 = 40 perimetro totale della figura.

Buona invece la risposta di Antonio (I):

Secondo me la misura del contorno spesso può essere 40 cm. Sono arrivato a questo risultato perché ho notato che nei rettangoli piccoli manca 1/4 del perimetro in ogni rettangolo, quindi: 20/4 = 5 cm. Visto che ho dei rettangoli devo moltiplicare per 2 il 5 ottenendo 10 cm che sottraggo dalla somma del perimetro dei rettangoli piccoli e da quello del perimetro del rettangolo grande:
20-20/4 + 30-20/4 = 20 + 30 – 10 = 40 cm

I secondini:

Andrea:

Per prima cosa traccio le mediane [meglio, gli assi] dei rettangoli piccoli perché dividono in 4 il perimetro di ogni rettangolo [mmmh, insomma, non proprio. Dividono l’area in 4 parti! Come sottolineato, buona l’intuizione ma non la spiegazione]. Quindi 1/4 20= 5 cm che devo sottrarre a 20 cm e ottengo 15 cm. Sottraggo 1/4 20 cm anche dal perimetro del rettangolo grande, cioè 30 cm, perché essendo 3 rettangoli sottili da sottrarre devo raddoppiare la somma di un altezza e di una base e quindi 20 cm-5 cm+30 cm-5 cm = 40 cm, cioè il perimetro della parte evidenziata in rosso.

Paola, risposta simile a quella di Andrea ma, mammamia l’esposizione!

Michele:

Calcolo la somma totale del perimetro del rettangolo ABCD più il perimetro dei rettangoli sui vertici A, B e D, quindi: 30 cm + 20 cm = 50 cm. Da questa somma sottraggo la lunghezza del contorno sottile che misura 10 cm, perché osservando la figura, tale lunghezza equivale alla metà del perimetro totale dei tre rettangoli piccoli (20cm/2= 10cm).
Quindi sottraendo la lunghezza del contorno sottile (10 cm) ottengo la lunghezza del contorno spesso: 50 cm – 10 cm = 40 cm

Luca, scompone la figura in segmenti

image

e correttamente afferma che (io sintetizzo per una più facile comprensione): due segmenti consecutivi, fra quelli a tratto sottile, rappresentano 1/4 di perimetro di ciascun rettangolo ai vertici. Quindi:
il perimetro esterno richiesto è dato dal perimetro del rettangolo iniziale meno le lunghezze di tre coppie di quei segmenti (1/4 20), a cui sommo il perimetro dei rettangoli con vertici in A,B,C, meno le tre coppie di segmenti uguali e paralleli alle prime (sempre 1/4 20). Cioè: 30 – (1/4 20) + 20 –(1/4 20) = 40 cm

Aurora, insomma insomma…:

il perimetro della parte rossa misura 40 cm.
Visto che la parte chiara è i 1/2 di 20 quindi 10 cm, non mi resta che fare 20-10=10 cm
[e fino a qui, ok]. Poi, 30+10=40 cm. Aggiungo 10 a 30 perché la parte chiara del rettangolo è uguale a quella dei rettangoli più piccoli [No, direi che non è proprio chiaro, anzi direi che così non è!]

Marta C.:

Nella figura noto che i rettangoli a tratto meno spesso sono 1/4 delle tre figure a tratto più spesso [1/4 in che senso?] che hanno il loro centro nei vertici del rettangolo principale.
Sapendo che il perimetro dei tre rettangoli è di 20cm e quindi vedendo che i tre rettangoli a tratti più fine rappresentano 1/4 dei tre rettangoli con centro A B D: 1/4 di 20 cm=5 cm. Ottengo i rettangoli a  bordo meno spesso
[NO], li sottraiamo al perimetro totale 30-5=25cm e poi lo sommiamo ai restanti 3/4 delle figure da 20cm di perimetro =15 cm; 25+15=40cm

Sara, soluzione come quella di Michele, altrettanto corretta (… ho trovato la misura dei segmenti chiari; per trovare il tratto spesso faccio 50 (20+30 somma del perimetro di ogni rettangolo)-10=40cm).

Uguale la soluzione di Roberta (30+20-5*2=40 cm; 5*2 è la somma dei perimetri dei rettangolini sullo sfondo, ottenuta notando che due lati consecutivi di ogni rettangolino [due lati per ciascuno quindi la loro somma] costituiscono 1/4*20 cm=5 cm).

La soluzione di Yuri è simile a quella di Marta C., con le solite imprecisioni/confusioni area-perimetro (i rettangolini a sfondo sottile sono 1/4 dei tre rettangoli con il centro nei vertici di ABCD [NO, quella è l’area]) Poi sottrae 5 cm da 30 e aggiunge i 3/4…

Antonio infine, risolve come Michele, Roberta, Sara. Non manca la poca chiarezza su quel 1/4!

Da ultimo, il

Quesito 3 riservato alle classi seconda e terza.

Risolvono per la seconda (noi quest’anno siamo I e II): Andrea, Paola, Marta C., Roberta, Michele, Yuri, Luca, Maria, Elisa, Sara, Aurora, Antonio, Valentina, Marta D.

Sintetizzo le risposte, tutte simili, tutti hanno individuato il triangolo rettangolo a cui applicare il Teorema di Pitagora:

La superficie dove poggiano i pannelli è di 16 m^2. Ho usato il teorema di Pitagora perché ho individuato un triangolo rettangolo di cui ho le misure dei cateti (3 m e 4 m, 4 m è il cateto parallelo e uguale a una dimensione del box auto). Quindi per trovare la misura della seconda dimensione della superficie dove poggiano i pannelli, che è l'ipotenusa del triangolo rettangolo, devo fare: $\sqrt{3^2+4^2}=\sqrt{25}=5 m$. La superficie della parte dove poggiano i pannelli si trova b*h = 3.2 m*5 m = 16 m^2.

Invano io ho commentato che mi aspettavo qualche guizzo d’ingegno! Oh, babbeozzi, il prof Davide direbbe babbani Smile, chiedevo di riconosce la terna pitagorica 3, 4, 5! Avendo i cateti uguali a 3 e 4 unità l’ipotenusa non poteva che essere 5 unità.

Ora lo so che qualcuno dirà: l’ho riconosciuta ma pensavo chiedesse di applicare bene il Teorema di Pitagora - No, i guizzi son guizzi! E meglio averli e usarli!

Bene, mi pare di aver detto tutto anche stavolta. Segnalare eventuali mancanze.

Bravo come sempre a chi ha lavorato o a chi quantomeno ha provato.

Occhio ai nuovi giochi fra qualche giorno dal prof Davide. Ma anche qui la segnalazione.


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

  1. Eh, stavolta lo devo ammettere: sono un po' in difficoltà e un po' in affanno. Qui le soluzione sono già tutte belle e pubblicate, io ho appena finito di correggere quelle al primo quesito!
    Mi sa che mi sono un po' imbabbanito!

    Allora intanto faccio i complimenti a chi di voi ha risolto. Li faccio anche a chi non è riuscito a risolvere ma ci ha provato, come sempre. Ringrazio la prof per... avermi dato da lavorare a correggere le risposte :-D e corro a correggere finché ho tempo.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. Ahah, prof. Dai, non ti preoccupare, non essere in affanno, non ci son problemi, fai mille cose, ti capisco. L'ho presa con comodo pure io e sono in affanno anch'io, seppure diversamente :-) :-)
    Grazie grazie!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!