venerdì 25 gennaio 2013

Soluzioni “giocare!” [Aggiornamento!]

Pubblico

le soluzioni dei due quesiti.

Avete partecipato in ... bè non tantissimi, ma va bene così! Sorriso

Per la classe I: Gabriele G., Gian Mario, Davide 1, Vincenzo e Pierluigi, Bachisio, Pietro S.

Per la III: Davì, Davide D., Igor.

Primo quesito: Età della zia 

Più o meno avete fatto tutti lo stesso ragionamento, riporto una soluzione per tutti i ragazzi della prima (copio-incollo):

Ho cercato quante settimane ci sono in un anno (52), poi quante domeniche e sabati in 52 settimane (104).
Ho moltiplicato i [il numero di] sabati e le domeniche (104) per gli anni dichiarati dalla zia (55). Con questa operazione ho ottenuto il numero dei giorni che la zia aveva scartato (5720).
Poi per sapere il numero degli anni corrispondenti ho diviso il numero dei giorni per 365 (giorni in un anno) (5720 : 365 =15 anni e 245 giorni).
Infine ho aggiunto il risultato al numero di anni che la zia diceva di avere, per un totale di 70 anni e 245 giorni !

Più sintetici quelli della terza (una soluzione per tutti):

La zia di Paolino ha 70 anni.
Considerando 52 settimane in un anno:
52 domeniche + 52 sabato = 104 gg
104 * 55 (anni dichiarati) = 5.720 gg 
gg 5.720 : 365 (gg in un anno) = 15, 671 (poco più di 15 anni)
15 + 55 = 70 anni

Abbiamo commentato velocemente in classe il numero di sabato e domeniche in un anno, che è legato al giorno in cui cade il 1° gennaio. Vi spiego meglio qui.

In un anno ci sono 365 giorni, dividendo questo numero per 7 (il numero dei giorni in una settimana), si ottiene un risultato di 52 (numero di settimane in un anno) col resto di 1.

I giorni della settimana si ripetono in un anno 52 volte, per la durata quindi, di 364 giorni, perciò quel resto di 1, 365° giorno, è l’inizio di una nuova settimana.

Perciò ci basta sapere che giorno è il 1° gennaio per sapere che quel giorno si ripeterà per 53 volte invece che 52 come gli altri sei.

Se l’anno è bisestile i giorni che si ripetono 53 volte saranno 1 e 2 gennaio, per un totale di 366 giorni.

Passiamo alla soluzione del secondo quesito: dissezione di un rettangolo e ricomposizione ...

Quasi tutti avete disegnato sul quaderno, qualcuno mi ha inviato le immagini che riporto:

soluz figure Davì

soluz figure Pietro S

Siete stati bravi. Grazie ancora al prof Davide!

[Aggiorno]

Il prof Davide ha pubblicato le soluzioni dei suoi ragazzi. Andate a vedere, è importante! Soffermatevi sulla soluzione de l’età della zia.

Direi a questo punto, che occorre proprio rendere merito a Igor per la sua soluzione, non sufficientemente approfondita in classe. Tutti presi dal ragionamento prevalente ...

Io ho risolto questo problema con una proporzione e cioè:
gli anni senza sabati e domeniche stanno a x (che sono gli anni in totale) come un anno senza sabati e domeniche sta ad un anno,
55:x=261:365 e mi da 76,91.

Capirete perché Igor dice bene! Sorriso E cercate di capire l’errore fatto nell’altro ragionamento.


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

4 commenti:

  1. Li ho già fatti di là ma mi sembra giusto farli anche di qua: complimenti a tutti i ragazzi (e le ragazze, s'intende) che ci hanno provato. Come la prof Giovanna, penso anch'io che siamo riusciti tutti a divertirci e imparare.
    Naturalmente un elogio particolare a Igor non glielo leva nessuno!

    Grazie ancora a tutti.

    RispondiElimina
  2. grazie, spero i monelli leggano! :-)

    E, a loro:
    se qualcuno passa di qui ora... : dal prof Davide ci sono altri due interessanti quesiti!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono riuscito a copletare il quesito con la figura.Forse.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!