mercoledì 21 novembre 2012

Soluzione problema su cerchio ...

In III

hanno risolto (solo in pochi, eh, Stefano, Rita, Davì, chi altri ...?) il problema sul cerchio.

Beatrice lo ha fatto su geogebra. Clic su img

cerchio e tangenti

Bene, Bea. Anche se non spieghi perché quel trapezio è rettangoloSorriso


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

8 commenti:

  1. Il trapezio è rettangolo perchè il raggio è sempre perpendicolare alla tangente. In questo caso il raggio è PC perpendicolare alla tangente AP.
    Ciao!! =)

    RispondiElimina
  2. Sì, Bea, brava.
    Ma perché l'angolo BCP è anch'esso retto?? Ovvero, perché il tuo settore circolare è pari a 1/4 di cerchio?
    :-)

    RispondiElimina
  3. Salveee!!!! per favore potreste aiutarmi a svolgere un problema di geometria che devo portare domani a scuola? La traccia è questa: UN TRAPEZIO HA PER BASE MAGGIORE IL DIAMETRO DI UNA CIRCONFERENZA E PER BASE MINORE UNA CORDA PARALLELA AL DIAMETRO.SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE è LUNGA 26cm E CHE LA BASE MINORE è LUNGA 10cm,CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO! Grazie mille per chi mi risponderà.Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho risolto il problema, allora: la formula per calcolare l'area del trapezio è (B+b)*h/2, B lo abbiamo già 26cm anche la base minore 10cm, l'altezza no, l'altezza è la distanza tra corda e centro del cerchio, quindi tracciandoti l'altezza del trapezio e il raggio che tocca il punto d'intersezione tra circonferenza e base minore noti subito che ottieni un triangolo di cui conosci l'ipotenusa che è il raggio quindi metà del diametro ovvero base maggiore del trapezio quindi 26cm/2=13cm=r e conosci anche il cateto maggiore che è metà corda quindi 10cm/2=5cm, con il teorema di Pitagora: sotto radice 13cm^2-5cm^2=12cm, ecco l'altezza del trapezio, ora trovi l'area (26cm+10cm)*12cm/2=216cm^2.

      Spero di esserti stata di aiuto!
      Ciao!! =)

      Elimina
  4. Caro Roberto,
    io pubblico la tua richiesta, ma non puoi pretendere che ti si risponda tanto tempestivamente da "portare domani a scuola" la soluzione :-)
    Infatti ho intenzione di lasciare che leggano il tuo problema i miei alunni, possiamo solo sperare, ma ne dubito, che vedano entro stasera e che qualcuno ti aiuti. Domani io li solleciterò a darti una mano.
    Pubblicheremo la soluzione!

    RispondiElimina
  5. Bea, brava.
    A rispondere prontamente!
    Ma sì, brava anche nella soluzione. Roberto dovrebbe capire, meglio se costruisce la figura seguendo le tue indicazioni.
    Un piccolo neo, tu dici: "conosci anche il cateto maggiore che è metà corda.."
    Non puoi dire che a priori che si tratta del cateto maggiore: dipende dalla distanza della corda dal centro. Infatti, il cateto maggiore si rivela poi, con il calcolo, proprio la dist della corda dal centro, cioè l'altezza del trapezio.
    Comunque, ok, ora speriamo si faccia vivo Roberto! :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Beatrice per la risposta di ieri e grazie anche a lei prof.ssa Giovanna per la disponibilità...ma per fortuna ieri sera,dopo un po' che vi mandai il messaggio,sono riuscito a risolverlo e a portarlo stamane a scuola.Alla prossima!Ciaooo,Roberto

    RispondiElimina
  7. Roberto,
    sono ancor più felice che tu abbia risolto da te! :-)
    grazie per il riscontro!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!