mercoledì 12 maggio 2010

Una lezione con la LIM: dalla suddivisione dell’intero... al numero razionale.

Non è una lezione “speciale” con la LIM (lavagna interattiva multimediale)

E’ soltanto una nostra normale lezione con la Lim, che utilizziamo da qualche mese nelle nostre normali attività.

Oggi ci è venuto in mente di salvare un PDF da condividere. Ci sono tutti i nostri scarabocchi, così come sono venuti, spontanei, in corso d’opera! Non siamo precisini, ordinatini... ma a noi pare importante il fatto che ci siamo tutti!

Il tema è l’ampliamento di N, insieme dei numeri naturali, alla scoperta dell’insieme Q, dei razionali.

Dalla suddivisione dell’intero.... (nella suddivisione del quadrato in parti uguali ci siamo poi sbizzarriti !)

Clic sulla figura per scaricare il PDF (al quale ho aggiunto qualche nota esplicativa...)

InsQ_lim

Ehi, o belli: la relazione ...resta assegnata! :-)


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

6 commenti:

  1. Chi troppo e chi niente. Da noi si usa la LTR (Lavagna Tradizionale Rotta), che si cancella con la carta scottex perché i cancellini sparivano sempre. Importante documento etnografico, sulla LTR si sono accumulati negli anni i graffiti delle varie popolazioni di ominidi che hanno frequentato l'istituto, con esempi quali "Nirvana", "D.F. culo" o "W Milan".

    RispondiElimina
  2. ahaha... :-)
    ma dai, non essere troppo invidioso, la lim l'abbiamo solo in prima, in terza ho anche io una specie di LTR (non proprio rotta, ma... qualche graffito, si, presente! E a volte si cancella con il "mio kleenex": quando sparisce cancellino, arghhhh!)

    RispondiElimina
  3. forte popinga! anche noi abbiamo la LTR che si cancella con uno straccetto a quadri talmente consumato che ci si vede oltre, ma dal prossimo anno arriva la LIM!! siamo 2 colleghe iscritte al corso obbligatorio per averla e ci alterneremo nell'uso.
    In bocca al lupo per le prove invalsi di domani. Io ho finito oggi la tabulazione dei nostri...una marea di crocette!

    RispondiElimina
  4. ah, grazie MPia!
    crocette eh? uuuuff, certo, ho l'esperienza dell'anno scorso con la III! Capogiroooo :-)

    RispondiElimina
  5. Anche se il cielo è grigio oggi mi sento felice. Buon fine settimana a te e un abbraccio, Fabio

    RispondiElimina
  6. ..bellissimo, Fabio! proprio bello! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!