Proseguiamo per il nostro viaggio a piccoli passi, alla scoperta dei "segreti" per risolvere con facilità i problemi di aritmetica o come preferiamo dire, per utilizzare le 4 operazioni fondamentali!
Come abbiamo già detto, le difficoltà più frequenti si presentano nei casi in cui è richiesto l'uso delle operazioni inverse.
Continuando a parlare di problemi di tipo additivo, è la sottrazione l'operazione che dobbiamo imparare a gestire. Ma talvolta.....
Esaminiamo quindi qualche altro esempio di problemi additivi di base.
Premetto che questi esempi prevedono delle trasformazioni di quantità, di dati. E' molto importante anche questo: abituarsi a inquadrare in un medesimo schema logico questioni diverse.
1) Nicola aveva 30 figurine, ne ha regalato 7 a Guido. Quante figurine ha ora Nicola? (trasformazione)
Tenete sempre presente i tre modi per scrivere l'addizione:
a + b = c
c - a = b
c - b = a
Siete capaci di dire quali sono, nel nostro esempio, i termini conosciuti?
"quante figurine ha ora Nicola": mi fa pensare ... che devo trovare una parte rimanente, resto o differenza.
Sono certa che la vostra risposta è: "il termine c, 30, il totale delle figurine di Nicola, e una sua parte, a, 7, le figurine regalate!"
Quindi: totale - parte conosciuta = parte rimanente;
c - a = b; 30 - 7 = 23
2) Maria il mese scorso aveva un gruzzoletto di 15 euro di risparmi. Ora possiede 19 euro. Quanti euro ha risparmiato ancora? (trasformazione)
In questo caso potreste avere qualche difficoltà a individuare immediatamente il "totale".
Perciò dovete fare molta attenzione alla domanda: quanti euro ha risparmiato ancora?
[approfitto per ribadire l'importanza della attenta lettura (e rilettura!) del testo del problema, soffermandosi per cercare di comprendere ogni informazione: i dati del problema].
Già abbiamo detto che il problema comporta una trasformazione di quantità. E credo che quel "ancora" vi aiuti ad individuare per prima, la parte conosciuta.
15 euro: è il dato iniziale
19 euro: è il dato finale
15 euro sono una parte dei risparmi totali, 19 euro.
Ora è chiaro vero? 19 - 15 = 4 euro risparmiati ancora!
3) Marco ha regalato 4 delle sue macchinine al fratellino. Ha ora 11 macchinine. Quante ne possedeva inizialmente? (trasformazione)
Anche in questo caso: leggere attentamente!
"quante ne possedeva inizialmente"....... mi fa pensare che il totale è ... sconosciuto!
11 macchinine: una parte
4 macchinine: una parte
Non occorre scrivere la soluzione vero? :-)
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mercoledì 5 settembre 2007
Risoluzione di problemi aritmetici_2
2 commenti:
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In un trapezio la differenza delle basi misura 32 cm e la loro somma misura 164 cm. Calcola l'area del trapezio sapendo che la base maggiore è congruente ai 14 quinti dell'altezza.
RispondiEliminacarissimo anonimo!
RispondiEliminanon avrei dovuto pubblicare, lo faccio solo per dirti che:
- io, volentieri, sono disponibile a dare dei suggerimenti;
- il minimo che possa chiedere è che la persona si firmi;
- è davvero poco "umano" direi, scrivere un testo di un problema senza nemmeno una parola di accompagnamento!
- perché devo lavorare di immaginazione?
il testo del problema cosa rappresenta?
più possibilità:
1) ecco un bel problema: io l'ho risolto, tu sei capace?
2) io non so risolvere questo problema.
3) varie ed eventuali!
Insomma, se hai letto il blog, noi non facciamo "arida matematica"! Al contrario, la amiamo molto, la "umanizziamo"!
A presto, anonimo, se ancora vuoi farti sentire!