martedì 18 settembre 2007

Il mio primo giorno in seconda

Oggi 17 settembre siamo rientrati a scuola, non ero tanto felice, ma tutto sommato non è stato male.
Stamattina ero felice perché ho rivisto compagni che non vedevo da tanto. In classe abbiamo un nuovo compagno si chiama Alessandro, è cubano e parla spagnolo.
Non parla italiano quindi sarà un po’ difficile parlarci e capirci.
Alla seconda ora abbiamo avuto la prof di matematica Giovanna Arcadu, mi ha fatto piacere rivederla perché durante le vacanze non ci siamo viste ne sentite.
Siamo entrati in aula computer e abbiamo visitato il nostro blog, ora è pieno di cose nuove e divertenti.
Divertenti ma nello stesso modo costruttive perché ti fanno riflettere, come il gioco della macchina.......,
Cmq auguro a tutti gli studenti un buon anno scolastico...E mi raccomando tornate a visitare il nostro sito....ciao ciao!!!
Laura

Il mio primo giorno di scuola in seconda e stato molto piacevole ho rincontrato i mie amici e ho visto gli insegnanti alcuni vecchi e alcuni nuovi.
Abbiamo conosciuto un nuovo ragazzo che viene da Cuba purtroppo non capisce molto l’italiano, quindi dobbiamo aiutarlo ad integrarsi e a capire meglio la lingua.
Una delle cose più belle e che non ci chiameranno più primini e non saremo più i più piccoli. Io quest’anno spero di andare bene, e per fare bene però devo studiare anche se non è uno dei miei hobby preferiti.
In realtà io ero anche un po’ ansioso di rientrare a scuola per rivedere i miei amici ma anche per conoscere cose nuove e diventare più maturo. Spero che la gita di quest’anno sia più duratura e divertente dell’anno scorso perché l’anno scorso è durata poco ed era poco divertente. Spero che quest’anno scolastico ci istruisca e ci faccia diventare più maturi ma soprattutto che sia abbastanza divertente.
Bè il mio racconto è finito spero che vi sia piaciuto e buon nuovo anno scolastico a tutti voi!!!
Emanuele

Il primo giorno di scuola si è svolto con la presentazione della classe, e in particolare con quella del nuovo compagno che viene da Cuba. A questo proposito, la professoressa Arcadu, nel fare la sua conoscenza ha approfittato per un breve ripasso sulle frazioni: ha chiesto a Alessandro di scrivere una frazione alla lavagna, poi l’ha scritta lei e lo ha aiutato a dare il nome es 2/3, come si chiamano i suoi termini...
La lezione è continuata nell’aula di informatica, dove ci siamo collegati a internet per visitare il nostro blog.
Alessandra

Stamane con la prof.ssa Picus stavamo parlando di che cosa ci piaceva della scuola e noi NIENTE, e la prof.ssa e che cosa non vi piace della scuola e noi tutto.
Dopo e venuta Arcadu e abbiamo parlato un po' con il ragazzo cubano. Dopo siamo andati in sala compiuter e ci a fatto entrare in internet e ci ha fatto vedere delle immagini di macchine e di animali.
Dopo e suonata la campanella e siamo usciti tutti.
Giammaria

Ieri con la prof.Arcadu è stata una giornata speciale, lei ha fatto tante belle cose. Ci ha fatto leggere sul blog le cose che ha scritto a quelli delle prime, e a noi, delle cose molto belle. Inoltre sul blog ha inserito dei giochi molto divertenti. La prof. era anche alle prese con Alessandro un ragazzo cubano, lui capisce qualche parola della nostra lingua, la prof gli ha insegnato le frazioni. devo ammettere che abbiamo una prof spiritosa e che tiene molto a noi!
Federico

Il mio rientro a scuola è stato molto bello e divertente. Quando sono arrivato tutti i compagni mi hanno accolto bene ed eravamo tutti impazienti di rientrare in classe per occuparci i posti.
Subito è venuta la nostra nuova prof. di Italiano e un nuovo compagno di classe che viene da Cuba. Abbiamo parlato dei pregi e dei difetti della Scuola. La prof Picus ci ha messo in imbarazzo perché ci chiedeva cose dove la nostra risposta aveva un lato negativo. Quando è arrivata la prof Arcadu siamo andati in aula informatica per vedere giochi matematici e parlare delle cose fatte l'anno passato. Ci aiutavamo con alcune cose che faceva alla lavagna e al computer. Il mio compagno di banco, Alessandro, che viene da Cuba, mi è sembrato simpatico. Spero di socializzare il prima possibile con lui.
Questo primo giorno è stato molto emozionante e pensare che prima di uscire di casa ero piuttosto ansioso.
Nicola

I cronaca
Il mio primo giorno di scuola è passato così: la mattina mi sono svegliata subito perché non vedevo l’ora di rientrare a scuola. Arrivata là ho visto tutte le mie amiche e i miei amici.
In classe è venuto un ragazzo cubano che non sa parlare bene l’italiano.
Abbiamo 3 nuovi prof e una nuova preside e per adesso ne abbiamo conosciuto una la prof Picus.
Lei ci ha chiesto quali sono le nostre materie preferite, quali sono le critiche scolastiche da parte nostra e tante altre cose.
Poi è venuta la prof Arcadu e ci ha chiesto se stavamo tutti bene, e poi dopo un po’ ci ha chiesto se andavamo a visitare il nostro blog, tutta la classe in coro ha risposto :-SI!
Era molto bello, e abbiamo giocato al garagista un gioco molto divertente, tanto lo conoscerete anche voi perché infatti si trova nel nostro blog insieme a tanti altri giochi.
A comunque sapete che cosa è il nostro blog? Se nel caso non lo sapete, sono le nostre lezioni molto divertenti.
Questa è stata la mia giornata.
Maria.

II cronaca
La prof Arcadu nel nostro blog ha aggiunto tante altre cose molto simpatiche tipo: i numeri allo specchio il quale sembrava una magia. che avrete visto ma io vi vorrei chiedere ma non sembra strano? Comunque dicevo che ha aggiunto tanti bei problemi che secondo me voi leggerete e ci cascherete però non leggete subito le soluzioni se no non ci sarà cosi tanto gusto.
Ma la cosa più bella è che la prof Arcadu che ci ha aiutati a costruire il blog ci fa entrare in internet da soli per esplorare il nostro blog. Per me è molto bello perché io a casa non ho internet ma fra qualche mese me lo devo mettere non vedo l’ora, vi chiederete e come fai a entrare in internet? Ve lo dico, grazie alla prof Arcadu lei è quella che ci aiuta e infatti il blog è soprattutto suo.
Questa è stata la mia giornata.
Maria. contattateci ancora perché ci saranno ancora tante altre cose molto divertenti.

Il mio primo giorno di scuola in seconda Media è stato divertente, entrati in classe abbiamo incontrato la professoressa Picus, con cui abbiamo parlato; tutti noi abbiamo fatto conoscenza con un nuovo arrivato che si chiama Alejandro e viene dalla Cuba e dobbiamo mettercela tutta per fargli imparare l’Italiano. Arrivata la Professoressa Arcadu parlavamo delle frazioni ed ha cercato di far capire come si scriveva e si pronunciava frazione in Italiano, c’è l’ha messa tutta e poi alla fine ci è riuscita; è questo il bello della Prof Arcadu che c’è la mette tutta per farti capire una cosa e non si arrende finché non la metti “nella cassettiera del cervello dove devi mettere in ogni cassetto ogni cosa al proprio posto" come dice lei. Dopo ci siamo recati in sala computer e ci ha mostrato cosa ha scritto sul Blog ed a noi ci ha chiamati “le mie gioiette di II A“. Lei è molto affezionata a noi e non ci vuole perdere di vista. Abbiamo giocato con il gioco che ha procurato lei, è sempre carica di idee cioè “è sempre in moto e non si spegne ma meno male!” Poi suonato la campanella, a casa e a chiacchierare con i genitori.
Cristina

In sala computer la professoressa ci ha fatto vedere sul nostro blog dei giochi, un testo che riguardava noi, che lei ha aggiunto. Alle 11: 30 siamo usciti da scuola. Il primo giorno di scuola è stato bello e interessante anche perché abbiamo conosciuto un compagno proveniente da Cuba!
Martina

Oggi siamo rientrati a scuola e ho rivisto tutti i miei amici che non rivedevo da un po’. C’è un nuovo ragazzo cubano in classe di nome Alehandro che, poverino non capisce bene l’italiano. All’ora di matematica siamo entrati in sala computer per accedere al blog e la prof ci ha fatto vedere i nuovi giochi con cui ci siamo divertiti molto. Il nostro blog sta avendo molto successo perché ci sono argomenti interessanti. Per questo ci sono entrati più di 3300 persone e spero che continui così!!
Irene

Il primo giorno di scuola siamo entrati alle 9.30. Dalle otto e mezza siamo state in giro con
le mie compagne. Nel piazzale della scuola c’erano anche le classi prime, seconde e terze. Quest’anno abbiamo la professoressa Picus che c’insegna geografia, storia e italiano. E la professoressa Rubatta che c’insegna inglese. Quest’anno in classe mia c’è un ragazzo che si chiama Alejandro, e viene da Santiago de Cuba.
Silvia


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

  1. ma che bella questa cosa.
    Mi piace l'interattività che cerchi con i tuoi alunni!
    sembra proprio di vederli tutti lì al primo giorno di scuola.
    Proprio bello, complimenti.
    Alex

    RispondiElimina
  2. Grazie Alex.
    Sì, sono i miei monelli, sono i miei piccini...! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!