venerdì 28 settembre 2007

Dalla frazione al rapporto

Ripasso, rinforzo e... altre scoperte!

Oggi abbiamo capito ancora più a fondo la frazione.
Siamo partiti da un problema che chiedeva quale fra 3 triangoli aveva la maggior porzione di area colorata. In un triangolo erano colorati 36/64, in un secondo 10/16 e nel terzo 3/4.
Abbiamo alzato subito la mano senza riflettere. Qualcuno ha detto: - Il secondo triangolo! e altri... ma non sapevamo spiegare perché!
La prof. ci ha invitato a pensare un po' dicendo che forse avremmo dovuto fare qualche calcolo.... o intervento sulle frazioni...
Allora ci ha aiutato chiedendoci: -Cosa chiede esattamente il problema?
Io ho risposto che ci chiedeva di paragonare, Nicola ha aggiunto: -Confrontare.
Ecco: confrontare!
Abbiamo ricordato "confrontare frazioni".
All’inizio non ci ricordavamo il procedimento ma poi Irene ci ha illuminato:
per confrontare le frazioni si cerca il mcd, cioè il minimo comune denominatore che è il minimo comune multiplo fra i denominatori. Quindi con la proprietà invariantiva si cambiano anche i numeratori in modo da avere frazioni equivalenti (ciè non cambiano valore ma ho la comodità di averle con uguale denominatore perciò le posso confrontare).
Abbiamo quindi potuto stabilire quale dei triangoli aveva la maggior superficie colorata.
La prof. ci ha detto che questo esempio ci ha dimostrato che la frazione quando x es. paragoniamo delle quantità, è utile per non farci trarre in inganno...
E ci ha chiesto: - Mi dite qual è la vera "forza" delle frazioni?
Noi continuavamo con il confronto fra quelle tre frazioni, ma non trovavamo dove stava questa "forza" della frazione!
X aiutarci a riflettere la prof. ha scritto alla lavagna la frazione 3/4 e ci ha invitato a riflettere solo su quella.
Allora abbiamo iniziato a riflettere sulla domanda, abbiamo fatto tanti tentativi di risposta....come dice la prof:- Anke se non date la risposta giusta, tutti state partecipando attivamente!...
Dopo un po’ Delia dice:- La forza della frazione è ... di 4 parti...
La prof esulta, ci aiuta solo a esprimere meglio il "di" 4 parti. Ci ricorda, lo avevamo già notato anche da poco aiutando Alejandro a "pronunciare" le frazioni...., che "tre quarti" si può esprimere come "tre su quattro" (3 parti considerate su 4).
Dunque capiamo che per fare confronti è importante considerare le parti riferendoci al totale delle parti.
La prof ci dice che ci stiamo avviando verso un nuovo concetto... Stiamo considerando, tra le parti ... dobbiamo trovare un termine...
Allora inizia Nicola:- Confronto.
Poi Federico:- Paragone.
E in quel momento con il loro aiuto mi si è accesa la lampadina:- Rapporto.
La prof. esulta felice. E anke io lo ero per la risposta giusta. Il termine c'è, ma il concetto è da approfondire! Poi...... driiiiiiin....La campanella, e tutti a casa!

Laura II A

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2 commenti:

  1. Penso che tutti voi sappiate contare, ma avete mai pensato che il nostro sistema numerico possa essere rivoluzionato in meglio?
    ditemi cosa ne pensate del mio progetto sul metodi di contare:
    www.langolodellidiota.blogspot.com

    ps scambio link

    RispondiElimina
  2. ROTFL !!
    aspettiamo cosa dicono i miei monelli! :-)
    ciao!

    RispondiElimina

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