Bè, i piccoli
hanno rispettato l’impegno di lavorare sulle trasformazioni geometriche.
E’ il loro primo impatto con il tema, come ancora lo è quello con l’utilizzo di Geogebra! Vero è che non possiamo far nulla a scuola per inutilizzabilità degli strumenti, però ... qualche progresso in autonomia sarebbe auspicabile!
Pietro P. ha lavorato così (riporto l’immagine dal foglio geogebra):
Manuel scrive:
In classe abbiamo parlato di movimenti rigidi nel piano. La rotazione, la traslazione, la similitudine... Questi argomenti ci sono serviti per un compito che consisteva nel dividere una L grande in quattro elle perfettamente sovrapponibili, cioè congruenti.
Ho fatto così:
prima ho disegnato una L, dopo altre quattro l piccole, simili alla L grande.
Per essere simili e in modo che nella L grande ci stessero 4 piccole, ho disegnato le l piccole con i lati uguali alla metà di quelli della grande.
Ho messo la elle blu in quella grande attraverso una traslazione.
Ho messo la elle gialla in quella grande attraverso una rotazione di 90° e una traslazione.
Ho messo la elle rosa in quella grande attraverso una traslazione.
Ho messo la elle rossa in quella grande attraverso una traslazione.
Pietro S., si è fatto aiutare con lo slider, ha usato la simmetria e realizzata la costruzione animata. Clic su img, Sull’applet spiega...
Bachisio ha lavorato sul quaderno per momentaneo impedimento con il pc. Descrive come i compagni i suoi disegni e i movimenti operati sulle figure (traslazioni e rotazioni).
Pier Luigi, così lavora su geogebra
e scrive:
abbiamo visto delle proprietà comuni alla rotazione e alla traslazione: avvengono nello stesso piano nel quale giace l'oggetto e sono movimenti rigidi che conservano invariate forma e dimensioni dell' oggetto (le figure ottenute con i due movimenti sono congruenti), traslazione e rotazione sono trasformazioni geometriche che si chiamano isometrie.
Gian Mario costruisce solo la figura
Ok, la prof ha preparato questa applet. Per voi la costruzione ancora è un po’ complessa, spero di aver modo di approfondire... Clic:
wou!bello anzi bellissimo però non ho capito una cosa e sono curioso come fa a far girare le L ?
RispondiEliminaah, Pietro,
RispondiEliminaper ruotare e traslare: come ho scritto, è un po' complessa per voi la costruzione. Ma, certo si può spiegare! Non qui, in classe ok ve la spiego!:-)