giovedì 24 settembre 2009

Esercitazioni con Geogebra sulla traslazione

III A,
come promesso pubblico le esercitazioni guidate da fare on line sul foglio di lavoro dinamico di Geogebra.
1) Come fareste sul vostro quaderno, applicare la traslazione di vettore $\vec{ u }$ assegnato, ad un poligono ABCD e visualizzare le coordinate dei vertici A', B', C', D' . Clic sull'immagine per aprire il video che vi mostra come fare con Geogebra


Ora esercitatevi sul foglio di lavoro. Clic:

2) Per la seconda esercitazione non è necessario guidarvi. Sono sufficienti le indicazioni riportate sul foglio di lavoro. Siete avvantaggiati rispetto al lavoro sul quaderno!
Si tratta di stabilire (ma è solo una verifica, le coordinate le vedete indicate) la relazione tra le coordinate x e y, dei vertici di un poligono e quelle, x', y', del poligono ad esso corrispondente nella traslazione di vettore dato, tenuto conto delle dimensioni del rettangolo di cui il vettore è la diagonale. Dovete riportare sul vostro quaderno le relazioni trovate dopo ogni modifica del vettore.
(vi ricordo: A(x;y) ----> A'(x ± b_rett; y ± h_rett) così per gli altri vertici; il simbolo ± indica più (+) oppure meno (-), dipende dalla direzione e dal verso del vettore. vero?)
Sul foglio trovate le indicazioni per modificare direzione, verso e intensità (o modulo) del vettore. Clic sulla figura e buon lavoro!


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

1 commento:

  1. Qui piove a dirotto...addio bagni al mare e comunque buon week end! Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!