L’idea è stata di Letizia,
che ha provato a realizzare su GeoGebra la parabola che varia al variare del perimetro dei rettangoli isoperimetrici.
Il foglio di calcolo di GeoGebra non è così “potente” e quindi abbiamo pensato di provare con Excel.
In classe abbiamo avviato il lavoro, un po’ complesso per le nostre conoscenze di Excel.
Lodevoli comunque i tentativi dei ragazzi di “collegare” i dati di origine del grafico alla cella contenente il valore del perimetro.
Cominciavamo a dire che occorre “definire dei nomi” per gli intervalli dei dati, in maniera che siano dinamici, e poi nella serie di dati origine, richiamare quei nomi.
Non c’è stato altro tempo e in ogni caso le formule da utilizzare sono forse, per il momento, un po’ complesse per i ragazzi. Tuttavia ...
Ragazzi, ho finito di preparare il lavoro, chi legge può cominciare a vedere. Non dovete far altro che agire sulla casella di selezione, la vedete nell’immagine (su Excel 2007/10 occorre visualizzare la scheda Sviluppo) e scegliere il valore del perimetro (ho impostato valori da 20 a 100).
Vi spiegherò tutto passo a passo!
Qualche passo sarà difficilotto ma noi ci proveremo, vero?
Clic sulla figura per scaricare il file.
Sono Emilia e mi piace molto il vostro portale, volevo scaricare il file excel relativo alla costruzione della "Parabola dinamica e....Excel, più". Potete farmi sapere come fare.
RispondiEliminaGrazie Emilia
Emilia,
RispondiEliminadevi fare clic sulla figura, nella pagina che si apre vedi diversi materiali. Sono in ordine alfabetico, cerca: Parabola dinamica
ciao!