Ragazzi (II)
- Oh, lo so che l’attività ci toccherà in classe ma, vedi mai che qualche monello di seconda ancora si preoccupi di controllare sul blog?
IL FUNGO
Per rappresentare un fungo, Daniela ha disegnato questa figura, con tre archi di circonferenza:
- un quarto di circonferenza di estremi A e B, di centro C e di raggio 8 cm;
- una semicirconferenza di estremi A e C;
- una semicirconferenza di estremi B e C.
Ha poi colorato il «cappello» e il «gambo»del fungo.
Daniela è convinta che il perimetro del cappello sia molto più grande di quello del gambo del fungo, ma le sembra che l’area del gambo sia più grande di quella del cappello.
E voi, che cosa ne pensate?
Trovate i rapporti tra i perimetri e tra le aree delle due parti della figura.
Giustificate il vostro ragionamento.
11º RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - marzo 2003
Ecco le soluzioni:
di Letizia (buona, anche se salta la prima considerazione: le semicirconferenze hanno il raggio uguale alla metà del raggio del cerchio di centro C). Clic su immagine
e di Gabriele (bene la spiegazione del rapporto fra i perimetri, meno bene quella del rapporto fra le aree. Siamo un po’ stanchi evidentemente: l’equivalenza delle aree l’ho intuita ..., mi dice Gabri nella discussione in classe. Valido tuttavia il suo GeoGebra). Clic su immagine
Stamane abbiamo cominciato a riflettere - ma avevamo solo un'ora e ... c'era scienze! :-)
RispondiEliminaLe prime considerazioni, ok. ora qualcuno dovrebbe proseguire .... confido! :-)
Gabriele e Letizia mi inviano le soluzioni su geogebra.
RispondiEliminaOkkk!! Sapevo di poter ....confidare:-)
Pubblichiamo domani dopo discussione in classe.