Noi abbiamo lavorato così.
Ho trovato in rete questa bella dimostrazione senza parole, tratta da Claudio Bernardi, Come e che cosa dimostrare nell'insegnamento della matematica, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate.
"La somma degli angoli esterni di un poligono P è uguale a quattro angoli retti (e quindi non dipende dal numero dei lati di P). Questo enunciato di geometria elementare si può "dimostrare" seguendo il contorno di P con un fiammifero, come suggerito in figura (io l'ho realizzata con geogebra): in corrispondenza ad ogni vertice di P, il fiammifero ruota di un angolo
Nella figura è mostrato il caso di un poligono concavo.
Solitamente nel nostro lavoro prendiamo in esame il caso più semplice del poligono convesso, orientando il poligono in uno dei due versi possibili e costruendo, per ciascun angolo interno, l'angolo esterno che ha come lati il prolungamento di un lato dell'angolo interno e il secondo lato (dello stesso angolo interno).
Qui, sempre opportunamente semplificando... diciamo che:
l'angolo esterno è l'angolo di cui deve ruotare il primo lato per sovrapporsi al secondo, rispettando il verso di orientamento scelto. Osserviamo la figura:
Da notare che GeoGebra, nel calcolo della somma, superati i 360°, ricomincia da 0°.
Si può scaricare il file.ggb.
Ieri ho notato la nuova veste grafica del tuo blog. Bella! Sono entrata per dirtelo e ho trovato quest'altro interessante argomento:)). Due complimenti in uno...
RispondiEliminabaci, amicamia
grazie per ogni cosa, amicamia! :-)
RispondiEliminabacioni