Ragazzi (II),
il gioco di logica proposto da voi, che mi pareva di ricordare di avere sul blog, c’è proprio!
Si chiama KenKen (ma sul vostro diario com’è chiamato? non lo ricordo). Cliccate QUI. Trovate anche un excel da scaricare su cui poter giocare! [Prego, guardare la formattazione condizionale! :-)]
Rileggete le istruzioni cliccando sul link sotto la prima immagine ... : le cifre da inserire sono date dal lato del quadrato. E cioè:
se si ha una griglia 6x6 si deve riempire con le cifre da 1 a 6 ottenendo un quadrato latino, vale a dire con tutte e sei le cifre diverse in ogni riga e in ogni colonna, esattamente come per il sudoku.
Il quadrato, abbiamo visto, è anche diviso in vari gruppi di caselle, ciascuno dei quali ha un numerino in alto e un segno di operazione - a meno che il gruppo sia di una sola casella.
Applicando l'operazione indicata alle cifre del gruppo, bisogna ricavare il numero corrispondente. Ad esempio:
se si ha un gruppo di due caselle con scritto "6÷" le due caselle conterranno 1 e 6, non si sa in che ordine; se ci fosse stato scritto "6+" conterrebbero 2 e 4 oppure 1 e 5; con "6x" i valori possibili sono 1 e 6 oppure 2 e 3.
Naturalmente se il gruppo di caselle non è tutto sulla stessa riga o colonna è anche possibile avere delle cifre ripetute.
Ecco, vi ho spiegato io!
P.S. Leggete il commento di Marco, c’è un link interessantissimo! (e, vedete un po’ di rispondergli, avari di parole che non siete altro! :-))
Cavolo ragazzi, proprio un bel gioco!
RispondiEliminaHo letto anche il vecchio post della prof e mi sono messo subito alla ricerca.
Ho trovato questo sito kenken.com.
E' in inglese ma supporta anche l'italiano.
Si gioca online ed ha schemi di varie dimensioni , quindi con livelli di difficoltà.
Help passo passo, anche se non avvisa quando si sbagia ad inserire un numero; in compenso permette di stampare la griglia in modo da poter giocare anche su carta.
Io mi ci sono già divertito;
ora tocca a voi.
Ciao a tutti
Grande Marco!
RispondiEliminaFatto bene a segnalare il link.
Hai per caso visto il mio file excel? Là segnalo l'errore.. Che ne pensi? (te lo chiedo perché mi interessa il tuo parere!)
grazie!:-)
Proprio perchè ho visto il tuo file di Excel che ho voluto precisare.
RispondiEliminaSul sito c'è la possibilità di controllare ma va richiesta ogni volta (macchinoso), mentre con la formattazione condizionale del tuo file di Excel e quindi il cambio di colore, l'eventuale errore viene riscontrato immediatamente, senza bisogno di richiedere il controllo (molto più pratico); inoltre così non rischi di costruire errori su errori, te ne accorgi subito e provi un'altra soluzione.
Un 10 alla tua soluzione.
Ciao ciao
tadaa :-)
RispondiEliminagrazie Marco!
scherzo col mio "tada", ma sono davvero contenta del tuo parere!
Prof io non ho excel ma sono andata sul sito Kenken.com. e ho giocato al quadrato più semplice e ci sono riuscita dopo tanti tentativi, si assomiglia un po' al suddoku! Ciao prof!!
RispondiEliminaottimo consiglio Marco, le "sfide". Se solo avessimo a scuola connessioni decenti e PC decenti...
RispondiEliminaAbbiamo diversi pc ormai obsoleti, un labo di informatica non funzionante e... niente soldi per riparazioni/manutenzione! :-(
Gabri,
RispondiEliminafaremo anche le gare!:-)
e anche con altri bei problemini...