... due curiosità. Ehm, indagini!
1. Il quadrante dell’orologio
Si tratta di dividere il quadrante dell’orologio (vedi immagine) in sei parti, a vostra scelta, ma con la condizione che in ogni settore la somma dei numeri sia la stessa.
2. Determinare gli angoli
Che ampiezza hanno gli angoli (convessi) formati dalle lancette degli orologi rappresentati nella figura? Cercate di risolvere il problema mentalmente senza ricorrere al goniometro (ma alle frazioni, sì! Forse anche a quelle equivalenti ...).
Entrambi i problemi da Y. PERELMAN
Carini, li riuserò a scuola.
RispondiEliminaciao,
guz.
Curioso e interessante.
RispondiEliminaOT
Ieri, il figlio di un mio cugino francese che ha cinque anni, quando gli ho chiesto quanti anni aveva mi ha risposto non col numero degli anni ma col numero dei giorni. Sono rimasto esterrefatto. Io non ho fatto il calcolo, ma di sicuro era corretto e anche i bisestili erano calcolati come mi ha detto Monique, la zia. E gioca anche molto bene al pallone.
ciao Guz! contenta... :-)
RispondiEliminaAl,
RispondiEliminama mostro, il bimbo! :-)
Abilità innata, sicuramente particolare. Ma, stupisce anche per altri aspetti ?
Complimenti per il tuo blog.. mi piacerebbe tanto fare uno scambio di link con il mio http://latuapsicologia.blogspot.com/
RispondiEliminaCiao