E intanto
“ ... volteggiando la neve cade.
Danza la falda bianca ...” [da poesia Ada Negri]
Oggi è proprio tanta e ancora nevica. E c’è bufera. Voi non so se riuscite a stare a casa! Per quando ci siete …
ecco i nuovi quesiti.
Il primo, numerico, si presenta in due varianti, eseguirete quello che vi è più congeniale. Ovviamente, nessuno vieta di eseguirli entrambi. Anzi … ma non è il caso che io dica di più! (ai miei giovini - sono certa che gli alunni del prof Davide risolveranno entrambi. Quindi, gara sia! )
I quesiti geometrici sono due. Anche in questo caso, il primo è rivolto a tutti, il secondo è destinato senz’altro ai ragazzi della seconda (o terza del prof Davide). Per la prima, forse è ancora troppo presto.
Dunque:
Quesito 1 - a, relazioni tra serie di numeri
Vedete che ciascun numero della prima riga è associato a uno della seconda riga. Trovate la relazione che li lega e rispondete alla domanda: quali sono i due numeri mancanti in ciascuna riga? Attenzione, oltre alla relazione trovata c’è da osservare bene le due sequenze.
Quesito 1 – b
Qui avete tre terne distinte, sui rettangoli in verticale. Qual è il numero che completa la terza terna? Occorre analizzare le prime due e scoprire la relazione esatta.
Quesito 2 – a, geometrico
Maurizio ha disegnato un triangolo equilatero ABC di lato 5 cm come mostrato nella figura sotto. Il suo insegnante gli chiede di disegnare un secondo triangolo, in modo che ciascuno dei suoi lati sia parallelo ad un lato del triangolo iniziale e sia esattamente a 1 cm di distanza da esso. In quanti modi diversi Maurizio può disegnare il nuovo triangolo richiesto? Naturalmente dovete disegnarli, meglio se realizzate le costruzioni con Geogebra. Chi ne è capace!
Quesito 2 – b, ancora triangoli …
Osservate con attenzione la figura
I triangoli ABC e CDE sono equilateri e congruenti. Se l’angolo AĈE misura 80°, quanti gradi misura l’angolo ABE? [non riesco proprio, neppure in linguaggio LaTex –so il codice ma non va…-, a ottenere l’accento circonflesso sulla B].
Aiutino, non aiutino? Ok, aiutino: triangoli, triangoli, … Sì, sì, è un aiuto!
Insomma, stavolta ce n’è per tutti. Ripeto, ognuno eseguirà quanto può, l’importante è dimostrare la buona volontà necessaria. E con questa si superano molti ostacoli!
Ribadisco: attenzione nella lettura delle indicazioni e motivazione (chiara!) delle risposte.
Buone soluzioni a tutti!
Scadenza: alla mezzanotte del 31 gennaio 2017
La burrasca ha lasciato/ sull'erba/ fili di pino, aghi,/ e il sole nella coda del vento./ Un azzurro marcato/ riempie il cielo.
RispondiElimina(da Ode al chiarore di Pablo Neruda)
...si nota qualche differenza tra la situazione in Sardegna e quella in Lombardia? :-D
Qui verrebbe proprio voglia di uscire di casa, altroché!
Purtroppo, non so i ragazzi, ma il povero prof è costretto in casa con tisana allo zenzero, fazzoletto spianato e pacchi di roba da correggere che la fine del quadrimestre si avvicina...
Naturalmente, tra un colpo di tosse e una verifica, butto un'occhiata a questi bei giochi matematici... e devo ammettere che il secondo mi mette un po' in difficoltà!
Bene bene, voglio proprio vedere come se la caveranno i ragazzi! :-D
Grazie prof, a presto!
Non esagerate con le palle di neve!
Ehi prof, la poesia! Secondo me siamo più poetici noi "matematici" che ..... :-) :-)
RispondiEliminaOh, mi spiace per il malessere, lo zenzero fa bene... dovrebbe! :-) e il calduccio!
Dai che non è così difficile il secondo. Dai ragazzi, ah, pretendo la geometria, loro sono in debito su questa :-))
Guarisci presto!
Grazie