Beh, voi i pupazzi li avete fatti? Io sì! Eh eh… non è vero, la foto non è mia. È comunque una realizzazione di ragazzini del nostro paese…
Bene, sicuramente giocate sulla neve, io preparo il post-soluzioni del
Sarà mica matematica natalizio
Sarà stato il clima vacanziero, sarà stato … altro, in più di un’occasione ho dovuto rispondere alle e mail: “sei pregato di leggere attentamente le indicazioni del prof!”. Tant’è, per il
Quesito 1
qualcuno, e della prima e della seconda, si è sbizzarrito con risposte complicatissime, per altro errate. Diagonali di quadrati con sotteso, inconsapevolmente da parte di chi “ha cercato” o si è fatto aiutare, teorema di Pitagora, calcoli di circonferenze, ecc. Oh, il lato positivo, aver “cercato”, consideriamolo pure, sì, ci si documenta anche, per trovare soluzioni! Tuttavia, stavolta bastava un po’ più di attenzione nella lettura e soprattutto nell’osservazione della simpatica immagine animata del prof Davide
Ed ecco le soluzioni e i solutori.
Per la classe prima:
Stefano P.:
leggendo le istruzioni del prof. Davide e guardando il mappamondo, ho capito che se Babbo Natale percorre 42 Km dal Polo Nord verso Sud e poi gira verso Est, percorrendo altri 42 Km, la distanza dal punto di partenza è sempre 42 Km. Questo perché se si sposta in orizzontale la sua distanza dal Polo Nord rimane sempre la stessa. –Bisognerebbe rendere più esplicito il perché…
Margherita: la risposta è corretta ma la spiegazione proprio no!
Ho fatto il primo quesito e secondo me potrebbe essere 42 km. Perché il percorso che babbo natale percorre forma metà quadrato, quindi ogni lato è uguale..... E poi Marghe non risponde più alla mia obbiezione!
Andrea: Babbo Natale è lontano dal polo nord 42 km, perché scende verticalmente a sud e poi vira orizzontalmente verso est di conseguenza la distanza resta comunque 42 km - Come per Stefano…
Antonio:
Secondo me Babbo Natale è distante 42 km, perché la distanza è la stessa, visto che ha percorso 42 km verso Sud e altri 42 verso Est, formando un triangolo equilatero.
- Un triangolo equilatero, perché?
Ho pensato al triangolo equilatero perché va in orizzontale e per questo motivo la distanza è uguale da qualsiasi punto lui si trova. – E sia!
Fabio invia lo schema:
Mi dice che ha finto di disegnare il triangolo sul mappamondo.
Stefano B:
Babbo Natale è lontano dal Polo Nord 42 km perché se ha percorso 42 km da Nord verso Sud e altri 42 km da Sud verso Est, allora da Est verso Nord ci saranno ancora 42 km. [come sopra…]
Ludovica: (buona l’ultima risposta! – su foglietto, corredata da schemino con meridiani e paralleli)
Santa Claus scende per un meridiano e svolta per un parallelo. Se giriamo restando fermi su un parallelo, la distanza tra il parallelo e il polo Nord è la medesima, in questo caso 42 km.
Gabriella invia l’immagine, senza parole. Sorvoliamo (per ora!) sulla scala di riduzione non proprio rispettata …
Infine, mi ritrovo una risposta su foglietto senza nome (sarà poi della prima?):
La distanza di Babbo Natale dal polo Nord è di 42 km. Ho risolto grazie alle parole del prof Davide, cioè tutte le distanze sono uguali. [boh, ha detto così il prof??]
Per la classe seconda:
Marta C:
Babbo Natale si sposta lungo meridiani e paralleli. Non forma proprio un triangolo, perché non siamo sul piano che avrebbe 2 dimensioni, ma sulla terra che ne ha 3. [Su una superficie sferica, che comunque ha due dimensioni…]
Davide: dà una sua interpretazione. Beh, trascura diversi parametri …. dovremo chiarire!
il quesito ci dice che babbo natale è sceso verso sud di 42 km e a est di altri 42, però la terra gira in senso orario [antiorario!] ossia verso est e percorrendo i 42 km ti ritrovi sul punto dove eri partito x il viaggio in oriente. Quindi si è allontanato dal polo nord di 42 km.
Paola:
Siccome babbo Natale partendo da nord ha fatto 42 km li farà anche per tornarci perché la terra è tonda e quindi da tutte le parti si arriva a nord. [ommioddiooo!]
Andrea:
Babbo Natale scende di 42 km, siccome il polo nord è al centro la distanza è di 42 km da qualsiasi punto. [un altro… categorico! Questi ragazzi devono imparare ad esprimersi con chiarezza!]
Martina:
partendo dal polo nord, scendendo verso sud seguendo un meridiano, e percorrendo una distanza di 42 km verso est, essendo la terra sferica e quindi dovendo ripercorrere un altro meridiano, per tornare al polo nord ripercorrerà sempre 42 km [Il soggetto, chi??]
Roberta:
Babbo Natale è distante dal Polo Nord 42 km. Se dalla partenza percorre 42 km verso sud, non importa quanti km percorre in orizzontale, la distanza dalla partenza sarà sempre la stessa perché Babbo Natale fa una sola virata verso est e si muove in orizzontale. Gira intorno al Polo Nord ma non si allontana.
Yuri:
è come se Babbo Natale si muovesse lungo un meridiano dal polo nord verso sud, di 42 km. Poi continua spostandosi di 42 km verso est seguendo il parallelo. Rimane sempre al 42esimo km di un diverso meridiano, quindi per tornare al polo nord, percorrerà nuovamente 42 km.
Luca: arricchisce di particolari…
Babbo Natale nell’immagine del Prof. Davide è seduto al Polo Nord mentre la terra ruota. La mia soluzione si basa su questo: al polo Nord la rotazione della terra è nulla, 42 Km è una distanza piccolissima rispetto alle dimensioni della terra; quindi ho pensato che se la slitta percorre 42 km, le distanze sono segmenti (non archi di circonferenza). Quindi se percorre 42 km partendo dal punto A seguendo un meridiano fino al punto B, poi vira a est seguendo un parallelo per 42 km e arriva a C (questo parallelo è l’unica circonferenza che passa per la distanza di 42 km), unendo C ad A (la distanza CA si trova su un altro meridiano) ottengo un triangolo equilatero. Perciò Babbo Natale che ha raggiunto C si trova a una distanza di 42 km dal polo Nord.
Antonio:
Babbo Natale dista 42 km. Immagino di descrivere il percorso usando il compasso: punto l’ago sul polo nord (punto A) e traccio 42 km verso sud fino al punto B poi punto l’ago sul punto B e traccio altri 42 km verso est fino al punto C. Quindi, siccome sto descrivendo una circonferenza, la distanza tra A e C sarà 42 km perché tutti i punti sono equidistanti ….
Maria:
la risposta è 42 km perché dal polo Babbo natale si è allontanato 42 km verso sud; i successivi 42 km si è mosso in orizzontale quindi non si è allontanato.
Sara infine, mi fornisce risposta su foglietto. Si appella al fatto che la terra è rotonda ….
Quesito 2
Anche per questo secondo ho dovuto richiamare all’attenzione!
Soluzioni per la classe prima
Ludovica. Mi invia più soluzioni, alcune solo descritte, senza immagini. Non posso dire che spieghi benissimo i sui ragionamenti, come d’altra parte hanno fatto quasi tutti.
Poi trova:
nell' ultima fila ho posizionato i numeri 22- 3 - 1- 8. Ho sommato 22+3=25 - 3+1=4 - 8+1=9. Successivamente ho addizionato 25+4=29 - 9+4=13 . Infine ho eseguito 29+13= 42
e anche :
ho posizionato nella quarta fila i numeri 21- 3- 2 - 6. Ho addizionato 21+3=24- 3+2=5 - 2+6=8. Successivamente ho sommato 24+5=29 e 5+8=13. Ho, infine, eseguito 29+13 = 42
Margherita: con il numero 25 nell’ultima fila ha 3 varianti, ne mostro una. Spiegazioni, scrive solo di aver sommato… come Ludovica. [e comunque, ribadisco le avvertenze per i futuri quesiti, fatte in classe, in entrambe!]
Stefano P.:
Scrive:
partendo dall'alto mi sono reso conto che il 2 e l'1 non possono essere usati nella seconda e terza riga, perché non possono essere scomposti con dei numeri ripetuti più volte, per esempio: 1 = 0 + 1 e 2 = 1 + 1 oppure 2 + 0. Quindi li ho messi nell'ultima riga e il numero più grande che ho ottenuto in questa riga è il 27.
Andrea:
Antonio:
neppure Antonio spiega un criterio… “Ho seguito i consigli scritti nel quesito dove mi consigliavano di mettere nella prima fila un numero uguale o superiore a 20 …”
Fabio mi invia solo una soluzion(cina) con numeri inferiori a 20 alla base dell’albero…
Gabriella:
con altre due soluzioni con il numero 20 alla base.
Sofia:
Neppure Sofia spiega un criterio.
Il foglietto anonimo di cui sopra… riporta due soluzioni con un 21 e un 25 alla base dell’albero.
Per la classe seconda:
Roberta:
Una seconda soluzione, ancora con il max di 23! Criteri: a quanto pare ritengono un criterio affermare di “aver messo il 23 alla base, ecccc…”
Paola, catturo la sua e mail:
Andrea, le sue 6 soluzioni:
Scrive:
ho trovato 6 soluzioni(con almeno 20 in una pallina di sotto), bisogna andare dall'8 in poi, quindi 8,9,10,11 ecc., e ci sono 14 soluzioni ma io ho messo solo quelle che hanno in una pallina di sotto almeno 20. (non si è sentito di superare il 25? )
Marta C., oh, riporta un bel 29
E poi delle altre:
Elisa,
scorda il 42 sulla stella… ma vabbeh!
Martina:
Nicol, ci prova ma ripete dei numeri… e non ci riprova!
Yuri:
Ho trovato il risultato seguendo le regole del prof. Davide (non come avevo fatto prima :-) [e questo fa capire…]), ho cercato i numeri più alti possibili.
Davide: descrive solo una soluzione con il 20 alla base!
Maria:
“per la spiegazione lo devo ammettere, l'ho fatta per tentativi…” Evviva la sincerità!
Luca:
Direi che è il solo ad aver espresso un criterio. Seppure…. beh a lui sono serviti i divisori!
Ho considerato i divisori del numero 42 che sono {42; 21;14;7;6;3;2;1}. Quindi ho costruito insiemi di numeri naturali nello schema ad albero di natale che comprendono 7,14,21 nell’ultima fila di palline. Poi ho escluso il 7 e il 14 perché minori di 20. Dalle soluzioni che comprendono il 21 ho ragionato con soluzioni che via via includono numeri maggiori fino ad arrivare al numero 26. La mia soluzione migliore ha il numero 26 nell’ultima fila di palline come riportato nell’allegato.
Antonio: nonostante gli inviti ad un’attenta lettura delle indicazioni… evidentemente non si concentra troppo. Direi così!
Sara mi consegna due soluzioni su foglio con i numeri 25 e 26 alla base. Dice di aver cominciato dal basso usando un numero maggiore di 20 affiancando numeri abbastanza bassi per non ottenere poi un risultato finale maggiore di 42.
Quesito 3
Per la prima
Margherita:
Stefano B:
Numero inferiore di alberelli completi!
Fabio:
Gabriella:
Stefano P:
Oh, povero… : Professoressa, ho provato tante volte a risolvere il terzo quesito ma c'è sempre una tessera che non combacia. Le mando qualche esempio … Sì, mi manda vari esempi e ben mi evidenzia “nel caso la prof non trovi…” - Ma sì, Ste’ , hai fatto benissimo ad evidenziare
Ludovica mi fornisce il suo collage su carta, i disegni fatti da lei. Ma in compenso scrive l’ordine di accostamento delle tessere secondo le immagini fornite dal prof. Davide: 7-1-9-8-2-4-3-6-5 (sarà tutto corretto? i suoi colori sono piuttosto sbiaditi!)
Sofia:
Per la seconda:
Roberta:
Paola:
Andrea, sfocato…!
E poi, Marta C., Martina, Davide e Luca inviano gli accostamenti 3x3 come i precedenti.
Invece,
Elisa:
Elena:
Yuri, la sua migliore è:
Antonio:
Sara, la sua migliore…
Infine Marta D., che mi fornisce collage su foglio, ma non la soluzione ottimale.
Mi pare di aver concluso!
Che dire: ovviamente apprezzo coloro che hanno lavorato o coloro che hanno tentato, e un Bravo lo intascano! Tuttavia, lo devo dire, permettetemi: a me l’impegno, dovrei rivolgermi soprattutto ai ragazzi della seconda, ma anche qualcuno della prima trascura, fa meno di quanto potrebbe …
è parso *non del tutto soddisfacente*. Aggiungo soltanto: è tempo di mettersi a lavorare sul serio! E voi già sapete……
Come sempre Grazie al prof Davide che anche stavolta, allegramente, ci ha invitato a pensare!
Oh, a brevissimo qui i nuovi quesiti!
Be', devo proprio cominciare con i complimenti per i pupazzi di neve. Difficile cominciare un post meglio di così!
RispondiEliminaDunque esistono ancora i ragazzi che giocano all'aperto, con le mani nella terra (o nella neve...). Non sono proprio tutti chiusi in casa davanti allo schermo. Già questa mi sembra un'ottima notizia! :-)
Poi le soluzioni. Vedo tanti tentativi diversi (e diverse belle risposte!). Ne viene fuori una piacevole sensazione di fermento...
Poi, certo, tra le righe leggo che il lavorìo ha una gran bella spinta da parte della prof... :-)
Allora direi così: faccio i miei complimenti a tutti quelli che ci hanno provato e... alla prof!
Grazie a tutti, a presto!
Eh, prof. Oggi e domani scuole chiuse per ordinanza sindaco, causa neve. Per la gioia.... ;-)
RispondiEliminaPer il lavorio, spinte e di più: anche qualche arrabbiatura!
Quando ci vuo'...
Grazie!
Come sarebbe!? Non è giusto! Tutte le fortune toccano a voi! :-)
RispondiEliminaDa noi ha buttato giù pochi centimetri. Appena quel che serviva per obbligarmi a spalare davanti a casa... prima di andare a scuola!
Va be', allora buoni pupazzi :-D
Ahaha, noi siamo in Sardegna, soleemmare! dicono.... :-D :-D
RispondiEliminaNevica anche ora! Si era un po'sciolta, ma era prevista. Fino a mercoledì, boh!