Il Sangaku,
letteralmente le “tavolette del tempio”, è una tradizione giapponese, popolare durante il periodo Edo (1603-1867), che celebra la bellezza della geometria.
Il tradizionale sangaku è una tavoletta di legno su cui è scritto con vernice colorata, un problema geometrico.
Sangaku proveniente dalla Prefettura di Ehime (Giappone)
Le tavole venivano esposte da chi trovava una proprietà geometrica interessante o riusciva a risolvere un problema, come offerta nei templi buddisti e nei santuari shintoisti, come una composizione per invitare a riflettere e capire. Molte sono così belle che sono considerate opere d'arte.
Sebbene la maggior parte di questi sangaku siano stati persi, se ne ritrovano quasi 900, sparsi in tutto il Giappone. Il libro Sacred Mathematics - Japanese Temple Geometry di Fukagawa Hidetoshi e Tony Rothman contiene i meravigliosi aspetti della storia della matematica giapponese, così come molti esempi di sangaku.
Per la maggior parte i sangaku trattano argomenti di geometria euclidea, [...]: cerchi ed ellissi inscritti l’uno nell’altro la fanno da padrone, unitamente a settori circolari (rappresentati come ventagli); alcuni dei problemi sono ragionevolmente semplici mentre altri sembrano quasi impossibili e risolubili solo attraverso il calcolo differenziale. Per saperne di più ...
A questa pagina si trovano numerosi esempi di sangaku, alcuni non troppo difficili.
Ne ho scelto per ora uno accessibile anche a noi! Sarà una nostra attività. C’è da utilizzare informazioni e saper vedere gli elementi in altra ottica ...
I quattro cerchi. Clic per aprire il GeoGebra, riprodotto per voi con aiuto.
Oltre che utili son veramente belli. Tanti auguroni per un sereno Ferragosto, Fabio
RispondiEliminaGrazie Fabio,
RispondiEliminabuon Ferragosto anche a te!
Grazie di questi Sangaku!
RispondiEliminaUn bellissimo regalo di ferragosto.
Ciao, Daniele
Oh! Felice di fare regali :-)
RispondiEliminaciao, Daniele,
buon ferragosto!