III,
Ci siamo quasi...
Saprete già, vi metto comunque il calendario delle prove scritte:
- Mercoledì 13: prova di Italiano
- Giovedì 14: prova di Matematica
- Venerdì 15: prova di Francese
- Sabato 16: prova di Inglese
- Lunedì 18: prove Invalsi
Dovete presentarvi alle ore 8.30 muniti dei materiali suggeriti dagli insegnanti di ciascuna disciplina. Per matematica, vi ricordo: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice [NO quella del cellulare!].
Durante lo svolgimento della prova Invalsi di matematica NON è consentito l’uso della calcolatrice, SI’ gli altri strumenti sopra elencati.
Tra la prova Invalsi di Italiano e quella di Matematica, avrete un intervallo di 15 minuti.
Sereni, tranquilli: mi pare lo siate. Raccomando il giusto impegno.
Ora, eccovi l’ultimo allenamento. No, non vi annoiate...!
1. Una funivia sale alla velocità di 12 km/h nella prima metà del percorso e alla velocità di 18 km/h nella seconda metà del percorso. Compie ognuno dei due tratti del percorso in 10 minuti.
- Calcola la lunghezza del percorso
- Calcola la velocità media sull’intero percorso
- Indicando con x la velocità e con y il tempo impiegato, scrivi la funzione che lega y con x e traccia il grafico della funzione che hai scritto. Si tratta di grandezze direttamente o inversamente proporzionali?
2. I cateti di un triangolo ABC, rettangolo in A, misurano 15 cm e 20 cm (state attenti, non dovete fare molti calcoli...). Un punto E divide il cateto maggiore AC in due parti tali che $ \overline{AE} = \frac{1}{4} \; \overline{EC}$. Traccia per il punto E una parallela all’ipotenusa BC del triangolo, che tagli l’altro cateto AB in un punto F.
Calcola:
- l’area e il perimetro di ognuna delle due figure in cui resta suddiviso il triangolo ABC
- il rapporto fra i lati del triangolo EAF e i lati corrispondenti del triangolo ABC
- il rapporto fra l’area del triangolo EAF e l’area del triangolo ABC
3. Risolvi l’equazione:
$\frac{x(x+1)}{3}-\frac{(2x-1)^2}{6}=\frac{(x+1)(x-1)}{2} -\frac{5x(x+3)}{6}$
4. Considera i seguenti dati che riguardano i pesi, in chilogrammi, degli alunni di una classe:
40, 55, 51, 54, 42, 58, 47, 50, 68, 53, 52, 45, 60, 40, 53, 50, 56, 60, 50, 40, 54, 25, 54, 54.
- Costruisci la tabella di frequenza
- Calcola il peso medio degli alunni, la moda, la mediana
- Quanti sono gli alunni il cui peso è sotto al peso medio della classe? Quanti sono quelli il cui peso è sopra?
I giovini si sono ancora esercitati... Ok!
RispondiEliminaE oggi (14/06/2012) hanno ben lavorato alla prova d'esame. Nonostante un filino di stanchezza ..??
Sì, quando ci si impegna ci si stanca anche. Ma è così che si è poi soddisfatti!
In gamba, raga!