sabato 3 gennaio 2009

Enigmi di aritmetica: Dischi rotti

Ancora da
ESPERIENZA A-AH! - Martin Gardner
un rompicapo davvero carino ... :-)

DISCHI ROTTI

Bob e Helen sono appassionati di rompicapi. Il loro passatempo preferito è escogitare quesiti per mettersi alla prova.


Un giorno Bob a
Helen passarono davanti a un negozio di dischi.
Bob: Hai ancora i tuoi dischi di musica country?


Helen
: No, ne ho regalato la metà, più la metà di un disco, a Suzy.


Helen:
Poi ho regalato la metà di quel che mi era rimasto, più la metà di un disco, a Joe.




Helen: Ora mi è rimasto soltanto un disco, e lo regalerò a te se saprai dirmi quanti dischi di musica country avevo all'inizio.


Bob era sconcertato perché non riusciva a capire a che cosa potesse servire mezzo disco.


All'improvviso gli venne un'idea, e capì che neppure un disco era stato spezzato.
Rispose alla domanda di Helen, e lei gli regalò quell'ultimo disco.
Quale intuizione ebbe Bob?


Suggerimento:

Sì, sì: è un suggerimento!
Chi spiega la soluzione? :-)
Per i ragazzi aggiornerò il post con ulteriori dritte.
[Aggiornamento] Avvio l'attività con i ragazzi.
Ragazzi, per trovare la soluzione al rompicapo rappresentiamo in un primo momento la situazione con degli schemi: un trattino (__) rappresenta un disco, mezzo trattino (_), "la metà" di un disco. Tra virgolette, perché nessun disco è stato rotto!

Riflettiamo sulla situazione finale: a Helen è rimasto 1 solo disco dopo i regali a Suzy e Joe:

Helen dice di aver regalato a Joe la metà di quel che le era rimasto, più la metà di un disco.
(mi raccomando, non facciamoci ingannare da quel "metà di un disco", ripeto, nessun disco spezzato!)
SE dunque ha regalato la metà più un mezzo (1/2), quell'unico disco che le è rimasto rappresenta la metà di quelli che aveva alla quale metà manca un mezzo (1/2):
questa è la metà dei dischi che aveva Helen prima del regalo a Joe.
Quindi, osservate ancora:
ho messo in evidenza la metà e la metà più un mezzo.
Quanti dischi aveva Helen prima di regalare a Joe?
Quanti dischi ha regalato a Joe?
La risposta, sù... è trooppo chiara!:-)

Ora, ripetiamo il ragionamento partendo dal numero di dischi che aveva Helen prima del regalo a Joe e dopo il regalo a Suzy:
dice di avere regalato a Suzy la metà (di quelli che aveva in totale) , più la metà ...
Quindi il numero di dischi dopo il regalo a Suzy, rappresenta la metà del totale, a cui manca un mezzo.
La metà del totale è dunque:

E la metà più un mezzo:

Quanti dischi ha regalato Helen a Suzy?
Quanti dischi aveva in totale inizialmente?

Un'altra riflessione importante è: la metà di qualcosa più un mezzo (1/2) può essere un numero intero!
La metà di quali numeri? .................................

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

13 commenti:

  1. Ciao giovanna... mi scuso se non ho lasciato commentida tanto tempo.. ma sn passato a vedere il tuo blog.. sono stato molto impegnato ultimamente con il restalying del blog e cose varie.....
    Allora come stai??? come è andato il capodanno?? spero bene.. anke se in ritardio.. ti auguro che il 2009 sia pieno di felicità per te e la tua famiglia...

    CIAO!!!!

    by matteo
    www.ricercaperfetta1.netsons.org

    RispondiElimina
  2. Matteo,
    non preoccuparti...
    Grazie,
    auguro anche a te uno splendido 2009!
    Continua ad essere in gamba come sei!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gio!
    Ma il suggerimento non è già la risposta?
    Ciao Paolo

    RispondiElimina
  4. Giovanna dove trovo il link per i feed al tuo blog??

    RispondiElimina
  5. Paolo,
    eh, dovevo essere un po' cattivella, no? :-) :-)


    Matteo,
    su Blogger il link per i feed si trova, di default, subito dopo i post: Iscriviti a: Post (Atom)
    Io ho messo anche un'icona nella sidebar, in fondo (eheh non sono una brava con l'autopromozione!), sotto Informazioni personali. Bisogna scorrere con la barra verticale!:-)
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Auguri di buon Natale e di buon anno... scusi anche se in ritardo...

    Visitando il blog ho visto questo rompicapo molto carino e ho cercato di risolverlo:

    secondo me la soluzione è 7, in quanto la metà di sette più 1/2 è uguale a 4, che sono i dischi che Helen ha regalato a Suzy, quindi a Helen le rimangono 3 dischi, e di questi la metà più 1/2 (2) vengono regalati all'altro amico, infatti a Helen rimane un solo disco da regalare a Bob che ha indovinato la soluzione.

    RispondiElimina
  7. ciao Ale!
    altrettanti auguri a te e i tuoi...

    Se hai risolto prima di leggere i miei schemi, sei stata davvero brava!
    Bèh anche se lo hai fatto dopo!:-)

    Mi piacerebbe trovassi altri giochi-indovinelli anche geometrici che ho pubblicato in questo periodo. Scorri ....
    Se hai voglia, è un ottimo e divertente allenamento per la mente!
    a presto,
    io ci conto!:-)

    RispondiElimina
  8. uffaaaa! mi sto scocciando a postare da "anonima sarda" ( nessun riferimento per carità!)E' che Mattia non mi aiuta e io con la gestione dei blog sono mooolto imbranata. Giò, ti prego, ho BISOGNO di parlarti. Rispondi su mat o al mio indirizzo email
    baciotti & coccole
    anto ( i folletti sono usciti tutti)

    RispondiElimina
  9. ma Antoo..
    ti ho risposto qui diverse volte ma tu vedo, capisco ok.. che non vai a leggere risposte!
    Non capisco dove devo rispondere su Mat?
    non ho più la tua mail!!
    ora ricontrollo ok...

    RispondiElimina
  10. SI si ho trovato l'icona grazie...

    by matteo
    www.ricercaperfetta1.netsons.org

    RispondiElimina
  11. ciao prof. sn giv. andrea ,scusi se in questo periodo non mi sono fatto sentire come avevo promesso l'unica cosa che posso dirle è che mia sorella non poteva darmi il computer ,altra difficolta è stata quella del collegamento.pero anche se non ho lasciato commeti ho provato a collegarmi masolo x i numeri irrazionali. buon anno e felice epifania g.a.

    RispondiElimina
  12. Giov.Andrea,
    dai non preoccuparti, capisco i disagi.
    Buon anno a te e ai tuoi cari.
    a presto....

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!