Ragazzi,
Utilizziamo ora le “porzioni” dell’intero diviso in parti uguali, quelle che si chiamano unità frazionarie [no???], per ... costruire e osservare.
Cominciate lavorando con dei fiammiferi o degli stecchini tutti uguali.
Costruiamo un rettangolo che ha la base doppia dell’altezza.
Quanti fiammiferi usate per la base? quanti per l’altezza?
Quanti rettangoli potete costruire rispettando l’indicazione: base doppia dell’altezza?
Vi risulta sempre, se scrivo in simboli: b = 2 * h?
Oppure anche: $h\,=\, \frac{ 1 }{ 2}\, *\,b$ ? [altezza = un mezzo della base]
Costruiamo un rettangolo che ha la base tripla dell’altezza
Quanti fiammiferi usate per la base? quanti per l’altezza?
Quanti rettangoli potete costruire rispettando l’indicazione: base tripla dell’altezza?
Vi risulta sempre, se scrivo in simboli: b = 3 * h?
Oppure anche: $h\,=\, \frac{ 1 }{ 3}\, *\,b$ ? [altezza = un terzo della base]
Ho preparato un geogebra dove potete ottenere dinamicamente tanti rettangoli con base doppia o tripla dell’altezza.
E inoltre scoprire che la relazione tra base e altezza ci aiuta a cominciare a comprendere un concetto cui si è accennato in qualche occasione ...
E, nella nostra discussione in classe, scopriremo anche dell’altro!
Clic sulla figura e ...studiare! :-) [Per chi ha bisogno, scaricare il file.ggb]
Mentre scrivo ascolto mia figlia che ripete storia con una compagna, nell'altra stanza la piccola Sara è impegnata con le frazioni. C'è grande fermento in questo periodo. Si sente che siamo nell'ultimo mese di scuola. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaah, bel quadretto direi! :-)
RispondiEliminaciao Fabio, grazie