domenica 21 giugno 2009

Le figure di Lissajous

Ho già parlato delle curve di Lissajous o curve di Bowditch.
Girovagando in rete, ho trovato ancora una variante, a più costanti, delle equazioni parametriche che descrivono la curva:

x(t) = a sin(b t π / 180) + c cos(d t π / 180)
y(t) = e cos(f t π / 180) + g sin(h t π / 180)

queste generano una curva molto complessa. Che ho realizzato con GeoGebra


è proprio la curva, non è un effetto dell'opzione "traccia attiva".
Giocando un po' con i parametri ho ottenuto diverse altre figure:
nastri...






canestri...

cestini...




anche queste immagini rappresentano le curve, non la traccia.

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

  1. Ciao Giovanna, ti auguro Buone Vacanze.

    Ho visto che hai cambiato tema al blog.. è molto carino..

    RispondiElimina
  2. ciao Matteo,
    buone vacanze anche a te. Io non ho ancora finito! :-)
    grazie e, sono contenta ti piaccia il nuovo "vestitino" del blog :-)
    un abbraccione

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!